fbpx
HomeArchivio Politica"La rete Covid si esaurisce al Goretti di Latina, situazione difficile"
spot_img

“La rete Covid si esaurisce al Goretti di Latina, situazione difficile”

Articolo Pubblicato il :

“Dalla visita ispettiva presso l’ospedale Goretti di Latina emerge una conferma dei timori e delle preoccupazioni palesate nei giorni scorsi. Lo scopo della visita chiesta e voluta dal sottoscritto e dal collega consigliere Orlando Angelo Tripodi, alla quale hanno preso parte anche gli europarlamentari Salvatore De Meo e Matteo Adinolfi, nonché il capogruppo di FI al Comune di Latina Alessandro Calvi ed il consigliere comunale della Lega Vincenzo Valletta, era quello di cercare di capire se vi è una programmazione dell’emergenza alla luce dell’innalzamento della curva dei contagi anche nella provincia di Latina. 

Quanti sono ad oggi i posti letto attivi per l’emergenza Covid all’ospedale Goretti? 

Ci è stato risposto che ve ne sono 110 nel reparto Covid.

Quanti sono i pazienti che si trovano al Pronto Soccorso, e per ognuno di essi da quanti giorni sono in attesa di ricovero presso il reparto Covid del nosocomio? A questo quesito è stato risposto che ci faranno sapere.

Come s’intende reperire ulteriori posti letto? Considerando che se anche solo per il 5% degli oltre 2300 soggetti attualmente ‘in isolamento domiciliare’ si presentasse la necessità di un ricovero, avremmo non meno di un centinaio di altri malati da ricoverare?  

L’Asl ci ha riferito che la rete Covid si esaurisce al Goretti con circa 180 posti e non c’è possibilità di programmare ulteriori ricoveri in altri ospedali per mancanza di personale sanitario e ausiliario. 

In sostanza relativamente alle tre domande poste l’Asl ha fornito risposte solo parziali. 

Mi chiedo, come ci stiamo organizzando per la guerra? abbiamo le armi per poterla affrontare con la speranza di vincerla?

La verità è che in guerra non si può aspettare. Confermiamo tutto il nostro sostegno al personale medico e infermieristico che con tanta abnegazione e spirito di sacrificio presta assistenza ai malati in condizioni sempre più difficili. Non altrettanto possiamo dire del vertice dell’azienda sanitaria, che ad oggi non appare all’altezza della situazione”.

Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE