fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaLa tutela della proprietà intellettuale: gli studenti del San Benedetto di Latina...

La tutela della proprietà intellettuale: gli studenti del San Benedetto di Latina e del Leon Battista Alberti di Minturno selezionati per un progetto del Ministero dello Sviluppo economico

Articolo Pubblicato il :

Incentivare l’utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale: l’Istituto San Benedetto di Latina e il Liceo scientifico Leon Battista Alberti di Minturno sono le scuole selezionate da Confconsumatori nel Lazio per partecipare a “Io sono Originale”, il progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per contribuire a una corretta informazione rispetto ai rischi legati alla contraffazione. Saranno gli studenti delle prime a  cimentarsi in un percorso creativo, il “Diario della creatività”, traendo spunto da un format europeo di  che accompagnerà i ragazzi con il supporto di una piattaforma online.

“Io sono originale”: riparte il progetto nelle scuole di cinque regioni

L’iniziativa, promossa dalle associazioni dei consumatori, contribuirà a sensibilizzare i ragazzi rispetto ai temi della contraffazione e della difesa della proprietà intellettuale

Torna, in cinque regioni, “Io sono Originale“, progetto finanziato dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) del Ministero dello Sviluppo Economico per contribuire a una corretta informazione rispetto ai rischi legati alla contraffazione e per incentivare l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale, promuovendo la cultura della legalità contro il mercato del falso. Parteciperanno alcuni istituiti superiori di Lazio, Campania, Puglia, Umbria e Calabria, individuati dalle associazioni dei consumatori, tra cui Confconsumatori.

Nel Lazio, Confconsumatori ha scelto di coinvolgere gli studenti del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Minturno e dell’I.I.S. San Benedetto di Latina. “In particolare– riferisce l’avvocato Franco Conte, referente territoriale per il progetto insieme all’avvocato Barbara D’Agostino i destinatari di questa iniziativa saranno gli studenti delle classi prime, che dovranno cimentarsi in un percorso creativo, il “Diario della creatività”, traendo spunto da un format europeo di successo,che accompagnerà i ragazzi con il supporto di una piattaforma online”(https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/).

Nei giorni scorsi i ragazzi dell’istituto Alberti hanno preso parte all’incontro introduttivo, che ha dato il via alle attività laboratoriali relative alla compilazione del “Diario della creatività”. I primi giorni di aprile, invece,l’iniziativa sarà presentata ufficialmente anche all’I.I.S. San Benedetto.

Questo progetto permetterà agli studenti di mettersi in gioco e di lavorare in gruppo per preparare contenuti informativi destinati ai coetanei (disegni e fotografie, poesie e canzoni, videointerviste e reportage, e ogni altra forma espressiva), rendendoli parte attiva nella realizzazione del progetto educativo.

La piattaforma online dedicata consentirà di raccogliere, entro il 30 di aprile, tutti gli elaborati e di valorizzarli condividendoli sul web e sui social media, contribuendo così a premiare l’impegno e rinforzare la motivazione degli studenti, veri protagonisti dell’iniziativa. Al termine del progetto saranno decretati i cinque istituti vincitori a livello regionale.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE