Latina, scossone in maggioranza. Si dimette l’assessore al Bilancio Ada Nasti.
Il M5S di Latina: “una crisi politica profonda, esplosa soprattutto sulla gestione di ABC, che negli ultimi giorni è venuta clamorosamente allo scoperto con gli attacchi incrociati degli assessori Addonizio e Muzio”.
Scossone in maggioranza a Latina. Si dimette l’assessore al Bilancio Ada Nasti. Con una nota, la sindaca Matilde Celentano ha tenuto a precisare che le dimissioni arrivano “per motivi strettamente personali e professionali”. “Ada Nasti, infatti, - ha aggiunto la Celentano - tornerà a prestare servizio presso la sua città, Terracina, per ricoprire il prestigioso incarico di dirigente comunale”. “Un testo autocelebrativo, lontano anni luce dalla realtà politica e amministrativa che Latina vive da mesi - replica l’opposizione, tramite la consigliera Maria Grazia Ciolfi del Movimento 5 Stelle: “le dimissioni della Nasti erano nell’aria da mesi. - dice - Una crisi politica profonda, esplosa soprattutto sulla gestione di ABC, che negli ultimi giorni è venuta clamorosamente allo scoperto con gli attacchi incrociati degli assessori Addonizio e Muzio contro il settore finanziario e quindi, di fatto, contro la stessa assessora al Bilancio”.
La sindaca Celentano, nella nota, ha ringraziato Ada Nasti per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata: “È con un misto di gratitudine e sincero rammarico che saluto Ada Nasti – dichiara - In questi oltre due anni e mezzo di intenso lavoro, Ada è stata una risorsa fondamentale per la giunta e per l’intera amministrazione comunale. La sua gestione del bilancio, caratterizzata da un rigore tecnico d'eccellenza unito a una rara sensibilità verso le esigenze della comunità, ha permesso a Latina di tracciare un percorso amministrativo trasparente e coerente con le risorse a disposizione, consentendoci di approvare per tre anni consecutivi il bilancio di previsione entro la scadenza del 31 dicembre. Una rarità nel panorama nazionale".
“Le dimissioni di Ada Nasti dall’incarico assessorile sono dettate da motivazioni personali e dalla volontà di mettere la propria professionalità al servizio della sua città dove vive la sua famiglia, un'opportunità che ho compreso e rispettato pienamente”, aggiunge il sindaco Celentano.
“Perdere un assessore della sua levatura non è mai facile – afferma il Sindaco - ma sono orgogliosa di averla avuta al mio fianco, anche nelle scelte strategiche che abbiamo fatto nel campo del Patrimonio in accordo con la Sapienza Università di Roma. A lei va il mio ringraziamento personale per la lealtà e lo spirito di sacrificio dimostrati, oltre ai migliori auguri per questo nuovo, importante capitolo della sua carriera”.
Il Sindaco comunicherà nei prossimi giorni le decisioni relative alla successione per le delega al Bilancio, Patrimonio e Partecipate, garantendo la massima continuità nell’azione di governo della città: “Troverò la soluzione migliore per garantire che la città possa avere un figura all’altezza del compito arduo di guidare un assessorato così importante, delicato e strategica per le scelte dell’amministrazione”, conclude il sindaco Celentano.
Maria Ciolfi-M5S Latina: “Una crisi politica profonda, esplosa soprattutto sulla gestione di ABC, che negli ultimi giorni è venuta clamorosamente allo scoperto con gli attacchi incrociati degli assessori Addonizio e Muzio contro il settore finanziario e quindi, di fatto, contro la stessa assessora al Bilancio. Mentre su ABC finalmente, la verità è entrata nelle sedi istituzionali.
Nell’ultima Commissione Trasparenza – dopo ripetuti tentativi bloccati dalla maggioranza – abbiamo messo a nudo la questione ABC, davanti agli atti e alla controparte, non a colpi di comunicati stampa. È emersa chiaramente la crisi cristallizzata che l’Amministrazione cercava da tempo di nascondere.
La realtà è semplice: la Giunta è diventata politicamente e amministrativamente incandescente, e la Nasti ha fatto un passo che da tempo annunciava, anzi minacciava. E qui voglio essere molto chiara. Non ho mai condiviso le scelte politiche dell’assessora Nasti.
Dalla perdita "voluta" della concessione mineraria delle Terme alle concessioni trentennali su Banca d’Italia e Ruspi, dalla gestione disastrosa della concessione della piscina comunale, fino alla gestione fallimentare e omissiva verso il Consiglio Comunale di ABC con la mancata sottoposizione dei bilanci per l'approvazione.
Ma una cosa è certa: Ada Nasti era l’unica assessora tecnica della Giunta Celentano, l’unica con competenze amministrative solide, l’unica in grado di reggere deleghe strategiche come Bilancio, Patrimonio e Partecipate.
Il “sincero rammarico” della Sindaca è quindi più che comprensibile e somiglia più ad un grido disperato che a profonda gratitudine: con la Nasti la Giunta si svuota di competenze e si rivela per quello che è: debole, litigiosa, senza una direzione politica e amministrativa. Non saranno certo le macchinette a scontro e il ‘tagatà’ in piazza del popolo, ne la nuova votazione al piano dell'ex svar che nulla ha aggiunto al passato, la soluzione ai gravi problemi che attanagliano la giunta.....
Dopo queste dimissioni il rischio è evidente: una Giunta che si sgretola pezzo dopo pezzo, un’Amministrazione sempre più paralizzata, una consiliatura che rischia un declino politico e amministrativo sempre più rapido. Latina non ha bisogno di comunicati autocelebrativi.
Ha bisogno di competenza, verità e responsabilità politica. E oggi, più che mai, - chiude Maria Grazia Ciolfi - è chiaro che questa Amministrazione non è in grado di garantirle”.
10.0°