Latina, spara ad un gatto e lo uccide, poi lo nasconde in un sacco. La Polizia denuncia due uomini, padre e figlio.

Spara ad un gatto e lo nasconde in un sacco: la Polizia denuncia due persone a Latina, padre e figlio, per uccisione di animali. Una segnalazione di colpi d’arma da fuoco ed il lamento di un animale h...

A cura di Redazione
31 ottobre 2025 12:53
Latina, spara ad un gatto e lo uccide, poi lo nasconde in un sacco. La Polizia denuncia due uomini, padre e figlio. -
Condividi

Spara ad un gatto e lo nasconde in un sacco: la Polizia denuncia due persone a Latina, padre e figlio, per uccisione di animali. Una segnalazione di colpi d’arma da fuoco ed il lamento di un animale hanno fatto scattare, ieri mattina, l’intervento immediato degli agenti nel quartiere Gionchetto. A chiamare la Sala Operativa era stata una guardia zoofila, dopo la segnalazione di un cittadino che aveva assistito a una scena inquietante: due uomini, dopo aver esploso alcuni spari, sembrava che stessero per occultare qualcosa in un sacco nero, dietro un capannone. I due avevano piazzato nel giardino una trappola e dopo aver catturare il gatto - che a quanto pare dava fastidio alle loro galline - lo hanno ucciso con un fucile.

Nel giro di pochi minuti due equipaggi delle Volanti sono arrivati sul posto, dove hanno preso contatti con la guardia zoofila e avviato i primi accertamenti.

I poliziotti hanno così scoperto che i due uomini, residenti in zona, avevano piazzato nel giardino una gabbia-trappola non autorizzata, riuscendo a catturare un gatto di colore grigio, ben curato e in buone condizioni. Ritenendolo responsabile di presunti danni alla loro proprietà, uno dei due aveva imbracciato un fucile Flobert di piccolo calibro e sparato due colpi, uccidendo il felino, poi nascosto in un sacco di plastica dietro un capannone.

Sul posto è intervenuto anche un veterinario dell’ASL di Latina, per gli accertamenti  medico-legali sul felino presso l’Istituto Zooprofilattico, al fine di chiarire le circostanze del decesso e verificare eventuali violazioni amministrative legate all’uso della gabbia-trappola.

Le armi rinvenute, un fucile Flobert e una carabina ad aria compressa, sono state sequestrate e messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

I due uomini, padre e figlio,  sono stati denunciati per il reato di uccisione di animali, in quanto indiziati di  aver causato la morte del gatto con crudeltà e senza necessità.

L’intervento tempestivo della Polizia di Stato, reso possibile anche grazie alla segnalazione di un cittadino e al supporto della guardia zoofila, ha permesso di fare luce su un grave episodio di maltrattamento.

La Questura di Latina ribadisce il proprio impegno costante nella tutela degli animali e nel contrasto a ogni forma di violenza nei loro confronti, valorizzando il senso civico di chi segnala comportamenti crudeli o sospetti.

Segui Radio Studio 93