fbpx
HomeArchivio Altre NotizieLavori Pubblici a Cori e Giulianello: il Comune chiede un finanziamento di...
spot_img

Lavori Pubblici a Cori e Giulianello: il Comune chiede un finanziamento di quasi un milione di euro.

Articolo Pubblicato il :

Lavori Pubblici a Cori e Giulianello: il Comune richiede un finanziamento per quasi un milione di euro alla Regione Lazio e al Ministero dell’Interno. Cinque le richieste di finanziamento inoltrate, in risposta a specifici bandi. “I progetti – ha spiegato l’Ente – riguardano il miglioramento e l’ampliamento di Via Colle Pero, Via Colle Tenne e Via Colle Illirio, con l’installazione di pensiline fotovoltaiche; in programma anche la riqualificazione dell’ex Lavatoio ed il rifacimento della pavimentazione del tratto di strada tra piazza Monte Pio e il tempio di Ercole. Il Comune intende provvedere anche alla manutenzione straordinaria della circonvallazione”.

“Sono cinque i progetti all’uopo redatti dall’Ufficio tecnico comunale su indirizzo dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, – spiega l’Ente – come deliberato dalla Giunta municipale in conformità al Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

Nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2014-2020 sono state presentate alla Pisana tre proposte per un valore totale di 685.000 euro. Di questi, 290.000 euro sono iscritti per il miglioramento e l’ampliamento delle strade rurali di Giulianello – Via Colle Pero, Via Colle Tenne e Via Colle Illirio – sulle quali, con altri 95.000 euro verrebbero installate 10 pensiline fotovoltaiche per attesa autobus; 300.000 euro invece andrebbero alla riqualificazione dell’ex Lavatoio di Cori, da destinare poi alla riallocazione di servizi alle attività agricole locali.

Alla Regione Lazio è stata inoltre inviata domanda per 150.000 euro di fondi per la tutela e il recupero degli insediamenti storici (ex L.R. n. 38/1999) da investire nel rifacimento della pavimentazione originaria in selciato del tratto di strada tra piazza Monte Pio e il tempio di Ercole, con abbattimento delle barriere architettoniche. 100.000 euro infine arriveranno dal Viminale (ex L. n. 145/2018) ad inizio manutenzione straordinaria della circonvallazione (via Gramsci/via Don Minzoni/via Matteotti/via dei Lavoratori).

 “Se ci venissero accordate anche queste ulteriori e importanti risorse richieste alle istituzioni sovracomunali potremmo realizzare taluni altri interventi fondamentali per la nostra comunità, sia in termini di salvaguardia e valorizzazione del tessuto urbano e periferico che di messa in sicurezza e vivibilità del territorio e delle sue strutture, percorso che abbiamo già intrapreso con ottimi risultati, e in tanti casi a costo zero per l’ente” – spiegano il Sindaco di Cori Mauro De Lillis e l’Assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE