“Le donne latine rendono omaggio a Minerva”: questo il titolo della manifestazione che si terrà domenica 28 ottobre presso il Museo Archeologico “Lavinium”, a Pomezia. A partire dalle 16.30, un corteo di sole donne, con i costumi dell’Antico Lazio, si muoverà dal Borgo di Pratica di Mare e raggiungerà la statua di culto di Lavinium, la Minerva Tritonia, portando doni. L’iniziativa è a cura del Gruppo Storico Lavinium dell’associazione Tyrrhenum.
Il corteo, organizzato dal Gruppo Storico Lavinium dell’associazione Tyrrhenum, si svolge nel pomeriggio, con l’utilizzo di torce e fiaccole, con gli spettatori parte attiva con le fronde di alloro, e con le parole di Virgilio.
Questa iniziativa intende, attraverso la ricostruzione di un famoso passo dell’Eneide, contribuire a far conoscere alla cittadinanza le origini del nostro territorio in prossimità del 29 ottobre, data dell’anniversario dell’inaugurazione di Pomezia, unendo così la storia antica a quella più recente. L’evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Pomezia. In allegato la locandina.