L’Istituto Comprensivo della zona Leda, ad Aprilia, sarà intitolato al volontario Alfa Gianni Orzini, scomparso nel 2002.

Altre Notizie  

Pubblicato 12-04-2019 ore 12:33  Aggiornato: 15-04-2019 ore 09:48

L’Istituto Comprensivo della zona Leda, ad Aprilia, sarà intitolato al volontario Alfa Gianni Orzini, scomparso nel 2002 in un incidente causato dal ghiaccio, durante un intervento di soccorso a Sant’Elia Fiumerapido, in provincia di Frosinone. A 17 anni dalla sua scomparsa, il prossimo 29 maggio, quando ci sarà la cerimonia di intitolazione – Gianni Orzini, volontario della protezione civile Alfa e dipendente comunale e Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria sarà, finalmente, ricordato con gli onori che merita. All’interno della scuola Leda, l’Alfa assieme alla dirigenza scolastica, hanno inoltre organizzato 4 incontri informativi per illustrare agli alunni le attività dei volontari di protezione civile e la figura del concittadino Gianni Orzini.

“Gianni – ricordano dall’associazione Alfa di Aprilia – perse la vita il 16 gennaio 2002 a causa di un incidente a Sant’Elia Fiumerapido, in provincia di Frosinone.  Alla guida di un mezzo spazza-neve in uso alla protezione civile, perse il controllo a causa del ghiaccio, finendo fuori strada. Con lui il collega ed amico Giovanni Sogaro che rimase gravemente ferito. L’intervento di soccorso agli automobilisti bloccati dall’abbondante nevicata fu richiesto dalla Sala Operativa della Regione Lazio.

Per il suo estremo sacrificio l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo insignì della Medaglia d’oro alla memoria al Merito Civile che consegnò alla moglie Colomba e alla figlia Cristiana durante la visita ufficiale alla città di Frosinone il 26 novembre del 2004.

A Gianni Orzini sarà intitolato l’I.C. della zona Leda. La Dirigente scolastica e l’Alfa hanno condiviso di istituire un percorso che porti i bambini alla conoscenza della protezione civile e della persona alla quale sarà intitolata la scuola “Leda”.

Sono stati organizzati quattro incontri informativi e formativi con gli alunni delle classi quarte per illustrare loro le attività dei volontari di protezione civile e la figura del concittadino Gianni Orzini. Il tutto si concluderà con un’esercitazione pratica che coinvolgerà tutte le classi intervenute alla formazione.

“L’inaugurazione prevista per il 29 maggio – spiega l’associazione Alfa – è stata voluta anche dal Sindaco di Aprilia, Antonio Terra, poichè Gianni Orzini era anche dipendente comunale. L’iter amministrativo è durato tanti anni ma alla fine si concretizzato in una scuola, luogo di crescita e sviluppo dei giovani di oggi e cittadini di domani, simbolo di speranza per una collettività più consapevole dei rischi e delle norme di comportamento.

All’iniziativa collaboreranno la dirigente ed il personale tutto dell’Istituto scolastico, la Croce Rossa Italiana, la Polizia Locale, il Comune di Aprilia oltre naturalmente all’associazione Alfa”.  

CONTATTI

ALFA Organizzazione Volontaria di Protezione Civile

Via degli Olmi, 4 – Aprilia (LT) – 04011

Tel. 06.9200513 – fax. 06.92010282

E-mail: info@alfaaprilia.org

E-mail certificata: alfa@pec.alfaaprilia.org

Sito web: www.alfaaprilia.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto2611 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login