“L’orto di Farfalle”, ad Aprilia si rinnova l’iniziativa della Coop Jolly Italia

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 26-06-2020 ore 17:46  Aggiornato: 03-07-2020 ore 17:35

Anche quest’anno si è organizzato l’evento dedicato alle farfalle,  presso il Progetto Serra,sito in Via Giustiniano ad Aprilia,  in cui è stato costruito un giardino apposito dove possano vivere e riprodursi  con tanto di fiori a loro particolarmente graditi come la  Buddleja, la Zinnia, Plumbago, Lavanda,  ..ma anche Iperico, Ortensia, Timo, il tutto con una composizione e messa a dimora atta  a favorirne Il loro nutrimento e la loro vita.

L’evento era finalizzato alla conoscenza e allo sviluppo del Progetto Serra gestito dalla Coop Jolly Italia e promosso dal Comune di Aprilia in collaborazione con il DSM dell’ASL di Aprilia.

Nel Progetto si pratica l’Ortoterapia: terapia fisico-psicologica basata sulla relazione con la natura tramite il lavoro: coltivando ortaggi, fiori e piante ornamentali per l’attivazione delle proprie capacità sensoriali.

Rispettando le procedure dettate dal Covid19, i cittadini hanno potuto partecipare visitando l’orto, il giardino delle farfalle, apprendendo le modalità di creazione dello stesso  e conoscendo le applicazioni dell’Ortoterapia come metodo di cura.

Un vero processo integrato d’inclusione sociale e terapeutico in cui l’intera città può  relazionarsi, partecipare, contribuire in qualche modo all’integrazione di persone con fragilità.

All’ iniziativa hanno partecipato le associazioni: Montagna Libera, Donne Fuori dal Tempo e Nastro Viola.

Queste hanno colto e lavorato la Lavanda, pianta con benefici antistress e presente nell’orto,  realizzando manufatti per la persona, la casa  e per il vestiario che verranno ceduti come campagna di sostegno contro la lotta ai tumori

Sabato 27, il mattino, si replica con la lavorazione della lavanda e con l’occasione si potrà visitare  l’orto terapeutico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login