Punto di riferimento per un’intera comunità, esempio di pacatezza e di impegno appassionato nel volontariato: Aprilia perde una delle sue persone migliori. Si sono celebrati oggi pomeriggio nella chiesa Spirito Santo di via Francia, nel quartiere Toscanini, i funerali del presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Franco Ranaldi.
Franco Ranaldi è deceduto ieri mattina all’età di 79 anni, questa mattina è stata allestita la camera ardente presso la sede dell’Anc di Aprilia all’ex Claudia, nel pomeriggio le esequie alla presenza del sindaco Antonio Terra e del comandante del Reparto Territoriale, il tenente colonnello Paolo Guida.
“Porterò sempre nel cuore il suo ricordo – ha detto commosso il sindaco Terra – è stato per me un grande esempio. E’ stata una persona che mi ha insegnato molto. Riservato, pacato, ma sempre attivo nel volontariato, a cui si dedicava con anima e cuore. Un grande esempio per tutti noi”.
Franco Ranaldi ha trascorso una vita nell’Arma dei carabinieri, poi – dopo il congedo – ha assunto nel 2012 il ruolo di presidente dell’Anc. E’ accaduto dopo il tragico incidente di Padova a cui sempre faceva riferimento e di cui sempre teneva vivo il ricordo.
“Quando sono arrivato ad Aprilia – ha detto il colonnello Guida – non conoscevo nessuno, lui mi ha aiutato molto. Come solo sa fare chi ha nel cuore l’Arma dei carabinieri”.