HomeArchivio Spettacolo e CulturaLunedì 30 maggio in Campidoglio a Roma la IV edizione del "Premio...
spot_img

Lunedì 30 maggio in Campidoglio a Roma la IV edizione del “Premio Internazionale Evento Donna.

Articolo Pubblicato il :

Lunedì 30 maggio in Campidoglio a Roma la IV edizione del” Premio Internazionale Evento Donna”, nell’ambito del Festival internazionale Evento Donna. Tra le premiati e i premiati di questa edizione la street artist Laika1954, la Rettrice de La Sapienza Antonella Polimeni, l’attrice Simona Izzo, lo scrittore Federico Moccia e molti altri.

L’energia, le capacità e l’eccellenza delle donne: la IV edizione del Premio internazionale Evento Donna vuole premiare questo e molto altro dell’universo femminile. Il Premio si inserisce nel palinsesto del Festival Internazionale Evento Donna. Fil rouge di questa edizione è “La forza delle donne per una rinascita culturale, sociale, economica e solidale del Paese”, spiegano la presidente e ideatrice del Premio Internazionale Evento Donna Maria Grazia Tetti e la direttrice artistica Raffaella Bonfiglioli.

L’evento di lunedì si terrà dalle 18.00 alle 20.00, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio: è prevista la premiazione di importanti personaggi di spicco che si sono distinti nel portare in risalto il valore e la forza delle donne. La manifestazione è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Lazio e viene organizzata dall’Associazione Evento Donna Production.

Durante la serata, verranno consegnati riconoscimenti alle eccellenze che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo dell’universo femminile in diversi ambiti, dal giornalismo all’arte, dalla tv alla musica, dallo sport all’istruzione, dalla letteratura alla scienza. L’edizione 2022 non poteva che essere dedicata a Raffaella Carrà, orgoglio dello spettacolo italiano, icona di talento e grinta femminile in tutto il mondo.

I PREMIATI

L’evento sarà presentato dalla giornalista tv Maria Grazia Tetti e dal conduttore Rai Nino Graziano Luca. La pianista Gaia Vazzoler accompagnerà le premiazioni con momenti musicali.

Saranno ospiti e premiati della quarta edizione del Premio Internazionale Evento Donna: per la sezione Cultura e Giornalismo la Magnifica Rettrice dell’Università Sapienza di Roma Antonella Polimeni e la giornalista conduttrice di TG2 Post Manuela Moreno; per la sezione Musica un riconoscimento andrà al Trialogo, progetto musicale ideato da Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava; sempre per la sezione Musica i violinisti Ksenia Milas e Oleksandr Semchuk, coppia nella vita e nel lavoro, lui ucraino, lei russa che suoneranno anche due brani dal vivo.

Per la sezione Cinema il premio andrà a Simona Izzo, attrice, sceneggiatrice, regista e doppiatrice; per la sezione Lotta alla Violenza di Genere Diletta Di Nicolantonio,regista del cortometraggio  Daisy; per la sezione Street Art per la Pace la street artist romana Laika1954; per la sezione Diplomazia l’Ambasciatrice del Kosovo in Italia S.E. Lendita Haxitasim; per la sezione Istituzione e Difesa la Tenente Colonnello – Capo della Sezione “Pari Opportunità e prospettive di genere” dello Stato Maggiore della Difesa Rosa Vinciguerra e la Prefetto di Arezzo Maddalena De Luca; per la sezione Ricerca clinica e Medicina il Direttore Scientifico dell’IDI – Istituto Dermatologico Italiano professor Paolo Marchetti e la dottoressa Silvia Spinelli, Vice Presidente Associazione WOW Italia, fondata da un gruppo di chirurghe ortopediche; per la sezione Sociale Valeria Calvino, vicepresidente ANLAIDS onlus, Teresa Ferrarese, Cofondatrice Associazione Dress for Success Italia,Alessandra Santandrea, Istruttrice cinofila e mediatrice relazionale in Pet Therapy – Associazione Chiara Milla;  per la sezione Impresa Ilaria Profumi, direttrice dei Paesi Emeia in eXp Realty; per la sezione Donne Chef  le chef Daniela e Sabrina Morelli;; per la sezione Uomini che scrivono di donne lo scrittore e regista Federico Moccia.

Sempre in occasione del premio Evento Donna, è stato già consegnato il Premio alla Memoria dedicato a Raffaella Carrà, ritirato dal compagno di sempre Sergio Iapino presso la Regione Lazio (il video della consegna sarà trasmesso durante l’evento). A consegnare i premi saranno altri nomi di pregio come l’attore e regista Ricky Tognazzi, il cantante e conduttore tv Marcello Cirillo, la “fotografa dell’anima” Marinetta Saglio Zaccaria, il Cardinale Angelo Comaschi, il chirurgo dei tennisti internazionali dottor Giovanni Di Giacomo. Il Comitato d’onore del Premio è invece composto da Bruna Antonelli, Diana Battaggia, Patrizia Ferri, Gioia Marina Pasquinelli, Vittoria Pompò.

All’evento interverranno anche la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il  vicepresidente della Regione Lazio Giuseppe Emanuele Cangemi, l’europarlamentare Luisa Regimenti, l’On. Giovanni Quarzo. Un evento pensato per dare il giusto riconoscimento al lavoro e al talento di ciascuna donna e di chi delle donne sa parlare davvero.

Info: https://www.facebook.com/premioeventodonna,http://www.eventodonna.org/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE