fbpx
HomeArchivio Altre NotizieMalattie infiammatorie croniche dell’intestino, questa sera, per il “World IBD Day”, la...
spot_img

Malattie infiammatorie croniche dell’intestino, questa sera, per il “World IBD Day”, la statua di San Michele ad Aprilia illuminata di viola.

Articolo Pubblicato il :

Anche il Comune di Aprilia aderisce alla campagna in occasione del World IBD Day – la Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino, che si celebra oggi. Questa sera, simbolicamente, la statua di San Michele Arcangelo, in piazza Roma, si illuminerà di viola.

La Giornata Mondiale dell’IBD si svolge il 19 maggio di ogni anno e unisce le persone in tutto il mondo nella loro lotta contro il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, note come malattie infiammatorie croniche intestinali.

Più di 10 milioni di persone in tutto il mondo vivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Negli ultimi 10 anni, la diagnosi di nuovi casi e il numero di persone colpite da queste patologie sono aumentati di circa 20 volte. Le IBD colpiscono con la stessa frequenza i due sessi, con un esordio clinico che in genere si colloca fra i 15 e i 45 anni.

Proprio la poca divulgazione di queste malattie fa sì che in molti casi la diagnosi della malattia sia difficile da raggiungere o che venga formulata troppo tardi, pregiudicando le possibilità di cura.

L’IBD NON HA ETÀ!  Questa la frase scelta per rappresentare il World IBD Day 2023.

Oltre 50 paesi in 5 continenti si colorano di viola! La Giornata Mondiale dell’IBD si svolge il 19 maggio di ogni anno e unisce le persone in tutto il mondo nella loro lotta contro il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, note come malattie infiammatorie croniche intestinali.

“Per questo l’impegno del Comune di Aprilia insieme al Movimento SunFlower – ostomates and MICI Project – si legge nella nota del movimento – è quello di aiutare e sensibilizzare la comunità nei confronti di chi è colpito da queste patologie. 

Il “Movimento SunFlower” ha preso vita nel 2019 e vuole consentire alle persone con disabilità non visibili di accedere al supporto di cui hanno bisogno, tramite la divulgazione e l’inclusione con eventi organizzati.

Viviamo in un mondo in cui ciò che non è immediatamente classificabile è causa di dubbio. Proprio perché non tutte le disabilità sono visibili è urgente ridefinire il concetto stesso di disabilità, allargandolo, questo è un primo passo per una società senza stereotipi, dove i diritti di tutti vengono garantiti e rispettati”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE