fbpx
HomeArchivio Sport“Maratona di Latina 23.0”. Ecco il percorso ed il “piano della viabilità”,...

“Maratona di Latina 23.0”. Ecco il percorso ed il “piano della viabilità”, studiato per ridurre al massimo i disagi questa domenica.

Articolo Pubblicato il :

In scena questa domenica la “Maratona di Latina 23.0”. Lo start è fissato alle 9.00 del mattino da Piazza San Marco. Più di 100 incroci e strade di Latina saranno presidiate dalla Protezione Civile e da altri volontari. Molte vie rimarranno chiuse, ma sarà comunque garantito, quando possibile, l’attraversamento e le riaperture. Il percorso ed il “piano della viabilità” sono stati studiati per ridurre al massimo i disagi per i cittadini.

CURIOSITÀ E ANTICIPAZIONI SULL’EVENTO:

Tutto pronto in casa Uisp per la “Maratona di Latina”, edizione 23.0, un evento coorganizzato con il Comune del capoluogo e con il sostegno dell’assessore allo Sport Andrea Chiarato. La manifestazione, attesa da cinque anni, prenderà il via domani, domenica 1dicembre, da piazza San Marco. Previste anche una corsa sulla distanza di dieci chilometri e una camminata di tre chilometri gratuita e aperta a tutti. Il percorso della regina delle gare sportive si svilupperà da via Isonzo a via Nascosa, per raggiungere il lungomare, arrivare a Borgo Grappa e tornare indietro.

I 42 chilometri saranno presidiati da oltre 200 unità di Protezione Civile, Polizia Locale, staff Uisp e volontari. Riguardo alle iscrizioni si sono registrate adesioni da tutta Italia e perfino dall’estero. Per quanti volessero partecipare, tutti i riferimenti sono disponibili sui siti www.uisplatina.it e www.maratonadilatina.it e sulle relative pagine social. In piazza San Marco, oltre al palco per le premiazioni, ci saranno svariati servizi a disposizione degli atleti, dai massaggi al deposito borse. L’arrivo dei primi è previsto per le 11,30 ma le strade, soprattutto al Lido, saranno riaperte al traffico almeno mezzora prima.

I servizi per gli atleti

Il Comitato Territoriale Uisp di Latina si è subito mobilitato per l’allestimento di una sorta di villaggio all’interno di piazza San Marco, utilizzando come quartier generale la Casa del Combattente anche per provvedere all’accoglienza degli atleti di fuori regione e alla consegna dei pettorali. Per questi ultimi è stata introdotta una bella novità, visto che saranno personalizzati e si riveleranno un bel ricordo da conservare. Saranno consegnati pacchi gara, una maglia dedicata all’evento e una medaglia a tutti gli iscritti, così come sarà inviato un diploma online agli arrivati. Assicurati inoltre deposito borse, area massaggi, servizio fotografico, segnaletica lungo tutti i 42 chilometri, servizio sanitario garantito dalla Croce Rossa e delle navette per recupero podisti in difficoltà.

Anticipazioni sui Top Runners

Tra i nomi importanti che hanno risposto alla chiamata di Latina spicca Marco Romano, vincitore della penultima edizione, nel 2018. La Nuova Podistica Latina presenterà inoltre due interessanti atleti al debutto, Giancarlo Grieco ed Emanuele Ronconi. Attenzione anche a Pietro Carbotti, Dario Oddi e Roberto Mastroianni, sicuramente candidati per le prime posizioni. In ambito femminile si presenterà ai nastri di partenza un nome di assoluto spessore, la maratoneta azzurra Layla Soufiane. Da tenere d’occhio anche altre protagoniste indiscusse come Alessandra Scaccia e Simona Magrini. Grande curiosità, inoltre, per due gemelle inglesi classe ’71, Jared e Lisa Walbridge. Doverosa citazione, inoltre, per lo specialista pontino Enrico Di Gregorio e per uno storico maratoneta proveniente dalla provincia di Milano: si chiama Vito Piero Ancora, categoria M70, e proprio a Latina correrà la sua maratona numero 1700! Nella 9 km, infine, è annunciata la presenza della campionessa italiana nei 5000 master Carla Cocco, della già campionessa tricolore Katia Addonisio e di altri atleti di livello come Christian Falcone e Claudio Marchiori.

Altre curiosità

Domani mattina si presenterà alla partenza una staffetta tutta da applaudire, la staffetta “per l’inclusione”: sarà composta da cinque atleti che porteranno al traguardo Max, un ragazzo sulla sedia a rotelle che ha già partecipato ad alcune gare dell’Uisp. Un capitolo a parte è poi rappresentato dai pacer, i podisti incaricate di guidare dei gruppi sostenendoli con un ritmo costante e con diverse andature. Saranno riconoscibili con dei palloncini e si distingueranno in base al colore: il Giallo per il ritmo di 3 ore e 30, l’Arancione per 3.45, Verde per il ritmo di 4:00, Bianco per il ritmo di 4:30, Rosso per il ritmo di 4:45, Rosa per il ritmo di 5:00, Celeste per il ritmo di 6:00. Il responsabile dei pacer è Mauro Ippoliti, prodigatosi anche questa volta per coordinare il tutto.

Premiazioni

Sul palco di piazza San Marco saliranno i primi cinque e le prime cinque della classifica generale della Maratona e i primi cinque e le prime cinque di categoria. Prevista inoltre l’assegnazione del premio “Ciro Ciaramella” all’ultimo arrivato. Riguardo alle società, saranno premiate le prime cinque, con il più alto numero di iscritti e di arrivati al traguardo. Per la dieci chilometri sono previsti riconoscimenti per i primi tre e le prime tre degli assoluti e per i primi tre di ogni categoria. Previsti inoltre premi a sorpresa, riguardanti anche i partecipanti alla Stracittadina, con uno spazio speciale riservato alle scuole.

IL PERCORSO NEL DETTAGLIO

Alle 9 in piazza San Marco scatterà lo start per la Maratona, la 10 km e la Stracittadi-na. I primi 2,5 km si correranno su un percorso cittadino sviluppato lungo Corso della Repubblica, viale XXI aprile, viale dello Statuto e viale XXIV Maggio, con successiva svolta a sinistra in via Toti, via Marcucci, via Zani, via Filzi, via Tito Speri e viale Medaglie d’Oro, Dopo il giro di piazza della Libertà gli atleti si dirigeranno verso via S. Pellico e svolteranno a destra su via Zeppieri, per poi tornare in piazza San Marco. A quel punto si concluderà la Stracittadina, camminata gratuita aperta a tutti.

Gli atleti della 9 km e della Maratona proseguiranno su Corso della Repubblica, viale Marconi e via Isonzo, fino ad arrivare all’incrocio con via Nascosa: in quel punto le due gare si divideranno, con i partecipanti alla 10 km che torneranno indietro verso il traguardo di piazza San Marco.

I maratoneti svolteranno invece a sinistra su via Nascosa e si dirigeranno verso la rotonda di via del Lido (km nr. 9) andando poi verso via Pennacchi e svoltando a destra alla rotonda di via Litoranea fino ad arrivare all’incrocio con via Casilina Sud. Da quel punto (km nr 12) ci si dirige verso il mare per poi girare a sinistra verso Capoportiere eRio martino, raggiungendo Borgo Grappa (al km nr 23).

E’ lì che inizia il cosiddetto “Biscotto”, tornando indietro e ripercorrendo il Lungomare fino a Capoportiere e svoltando verso via Pennacchi puntando verso il Bivio di Fogliano (km nr 35). Quel tratto rappresenta la parte conclusiva, in direzione via Isonzo, viale Marconi e diritti verso il traguardo di piazza San Marco. I primi dovrebbero arrivare tra le 11.15 e le 11.30.

CHIUSURE DELLE STRADE

Tutte le strade interessate dal percorso della gara saranno chiuse e vigilate da volontari e dalle forze dell’ordine. In totale sono 112 tra incroci e strade che sa-ranno presidiate da oltre 200 persone. Piazza San Marco e Corso della Repubblica resteranno chiuse al transito e alla sosta dal sabato fino alla fine della manifestazio-ne.

–        dalle ore 08.50 verrà interdetto alle auto il percorso cittadino

–        sarà consentito     l’attraversamento  degli  incroci         fi-no all’arrivo della gara.

–        le strade saranno riaperte subito dopo il passaggio della gara

–                  alle 09.20 scatterà la riapertura della maggior parte degli incroci del centro.

Rimarranno presidiati fino alla fine della manifestazione:

–        l’incrocio di Palazzo M;

–        l’incrocio di viale XXI Aprile/via Umberto I/via Verdi (il traffico sarà fatto defluire su via Verdi)

–        l’incrocio viale XXI Aprile /via Ferrucci, con traffico deviato su via Fer-rucci

–        per coloro che devono recarsi alla clinica San Marco sarà possibile parcheg-giare o sostare temporaneamente negli appositi spazi nel tratto di strada che rimane chiuso prima dell’incrocio con palazzo m.

Le chiusure fuori dal centro

Per    evitare         ingorghi       al       traffico        verranno      fatte   delle chiusure preventive sulle strade che portano nel percorso di gara.

Dalle ore 08.00 su via Verdi e via Pontinia tutte le strade che portano su viale Marconi e via Isonzo saranno presidiate.

Dopo il passaggio della gara di 9 km via Marconi e via Isonzo fino a via Nascosa potranno essere temporaneamente riaperte.

Con il ritorno degli atleti della maratona sono previste queste chiusure con delle de-roghe:

–        dalle ore 11.00 sarà chiuso al traffico il tratto di via Isonzo dal bivio di Fogliano all’arrivo in piazza San marco

–        all’arrivo della gara tutti gli incroci si chiudono fino alle ore 14.30/15.00 orario presunto dell’ultimo arrivato.

Si presume che gli atleti della Maratona al ritorno su via Isonzo (km 38/40) arrivino molto distanziati tra di loro e pertanto se le condizioni di sicurezza lo consentono e la distanza tra gli atleti che stanno arrivando sarà adeguata i mezzi potranno attraversare gli incroci.

via Nascosa da via Pennacchi

–        chiusa dalle ore 09.00 alle ore 10.10 circa.

sarà consentito il transito ai residenti solo se le condizioni di sicurezza lo permetteranno

–        seconda chiusura dalle ore 11.00 alle ore 15.00 la gara non passa più su via Nascosa ma la chiusura serve per evitare ai mezzi di arrivare su via Isonzo dove passa la gara

in questa seconda chiusura i residenti e coloro che devono recarsi su via na-scosa potranno transitare

da borgo Sabotino a via Casilina Sud

–        chiuso il transito dalle ore 09.30 alle 11.00

dalla rotonda di via Pennacchi/ Litoranea a via Nascosa

–        chiuso dalle ore 09.15 fino alle 10.30 da via Pennacchi a via casilina sud

–        chiuso dalle ore 09.35/09.45 circa (orario dell’arrivo della gara) alle ore 10.40 circa

da via Pennacchi al bivio di Fogliano

–        chiuso dalle ore 10.55/11.00 circa (orario dell’arrivo della gara) alle ore 14.00

******attenzione******

dalle ore 10.40 per coloro che si recano agli alberghi di Capoportiere è stato creato un percorso dedicato con transenne che si può attraversare dalla rotonda della via Litoranea a Capoportiere.

Successivamente dalle ore 11.30 circa il tratto di strada sarà riaperto a tutti per rag-giungere il Lungomare.

via Casilina sud/Lungomare

–        dalle ore 09.45 (orario presunto arrivo gara) alle ore 11.00 chiuso il transito su via Casilina sud

Lungomare da Capoportiere a Casilina sud

–        chiuso dalle ore 09.30 alle ore 11.25 circa

Lungomare da Casilina sud a Capoportiere chiuso dalle ore 09.50 alle ore 11.25 circa

Lungomare da Capoportiere a borgo Grappa

–        chiuso dalle ore 10.00 circa alle ore 14.00 circa

da Borgo Grappa a Caportiere

–        chiuso dalle ore 09.30 alle ore 13.40

Strada Litoranea da Strada Zi Maria/ Bivio di Fogliano

–        chiuso dalle ore 09.00 alle 14.40 circa

il traffico e’ deviato su strada Zi Maria

il traffico locale dei residenti può transitare

bivio di fogliano da via Isonzo direzione Latina

–        chiuso dalle ore 09.10 alle ore 09.50

–        chiuso dalle ore 11.05/11.20 (orario presunto arrivo gara) alle ore 14.40 circa

da Bivio di Fogliano a via Pennacchi

–        dalle ore 09.30 alle ore 14,40 circa fino al passaggio dell’auto fine gara, previsto per le ore 14.30

Il transito dei residenti è permesso quando le condizioni di sicurezza lo permettono.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE