Questo domenica 26 gennaio, alle 16.30, presso la sala Consiliare di Nettuno, con il patrocinio del Comune, l’Anpi, l’associazione di resistenza culturale Baraonda, la Tamerice, Leonardo Leonardi e Silvana Maltese, presenteranno un evento culturale per celebrare la Giornata della memoria, denominato appunto “Memoria”.
Con interventi storici, letterari e pittorici, si cercherà di rafforzare il valore delle memoria come strumento per conoscere il passato, per comprendere il presente e per pensare un futuro di Pace ed armonia.
“Oggi, più che mai, – si legge nella nota del Comune – la giornata delle Memoria ha la necessità di far capire che il male è sempre dietro l’angolo e ricordare il dramma della Shoah è assolutamente necessario perché le atrocità del passato vengano cancellate dal nostro presente e dal nostro futuro, una volta per tutte.
Serve la consapevolezza e il coraggio di tutte le generazioni per dire basta alle guerre, ai soprusi e ad ogni discriminazione. Tutti assieme, un pezzettino per ciascuno, ce la possiamo e ce la dobbiamo fare”.