Migliaia di visitatori a “Pontinia in fiore”: un successo senza precedenti per la tre giorni di eventi ed esposizioni organizzata dal Comune. Preziosa ribalta al Parco del Cinquantenario per il settore florovivaistico locale. Applausi per la sfilata in abiti floreali, importanti riflessioni nel convegno sulle prospettive del comparto.
Migliaia di persone hanno invaso il Parco del Cinquantenario durante i tre giorni di “Pontinia in fiore”, la tradizionale mostra mercato florovivaistica organizzata dal Comune per il 16esimo anno.
Dal 16 al 18 maggio tanti visitatori provenienti da tutto il territorio e dalle province limitrofe hanno ammirato gli oltre 40 gazebo allestiti da operatori del settore e da artigiani di vario genere, protagonisti nel proporre le loro creazioni e nel dispensare consigli per la cura del verde.
La manifestazione è stata arricchita dalla presenza delle scolaresche del posto, intervenute in massa la mattina di venerdì e coinvolte in interessanti e divertenti laboratori. Non sono mancati momenti dedicati allo spettacolo e all’intrattenimento, con le esibizioni delle Majorettes White Flower e con i canti dei cori “I piccoli Do Re Mi Fa” e “Note a Colori”, diretti da Roberta Cappuccilli.
Sempre a proposito di spettacolo, hanno raccolto applausi da una folta platea le modelle che hanno sfilato con abiti floreali realizzati dall’associazione “Serendipity” diretta da Savina Tatti.
Un momento di riflessione e approfondimento è stato vissuto poi con il convegno dal titolo “Un faro sul Florovivaismo dell’Agro Pontino”, voluto e organizzato dal sindaco Eligio Tombolillo, dall’assessore alle Politiche Produttive e all’Agricoltura Giovanni Bottoni e dall’assessore alla Promozione del Territorio Beatrice Milani.
Sono intervenuti i consiglieri regionali Angelo Tripodi e Salvatore La Penna e hanno offerto il loro prezioso contributo alcuni qualificati rappresentanti di produttori, associazioni e mondo della scuola.
Lo stesso Tombolillo ha commentato con entusiasmo l’incontro e più in generale la riuscita della manifestazione: “Nel convegno si è parlato delle prospettive per il comparto derivanti dall’attivazione della Facoltà di Agraria a Latina ed è stata annunciata la creazione di un distretto florovivaistico locale, mirato a valorizzare un settore che già figura tra le eccellenze a livello nazionale e sul fronte delle esportazioni. E’ stato un attento confronto servito a lanciare un messaggio: unendo le forze e viaggiando in un’unica direzione, istituzioni e operatori del settore potranno centrare grandi risultati. Questi ultimi, intanto, sono arrivati dalla 16esima edizione di “Pontinia in fiore”: siamo orgogliosi dell’ottima risposta del pubblico e dei consensi ricevuti, il nostro intento è continuare ad offrire tali ribalte a realtà che rappresentano un vanto per il nostro territorio!”.