Monopattini ad Aprilia, ok alla mozione del consigliere Cola per regolamentarne l'utilizzo

Ok alla mozione presentata dal consigliere comunale Federico Cola – nel Consiglio Comunale di questa mattina - per regolamentare l’utilizzo dei monopattini. Un provvedimento necessario in un periodo d...

A cura di Redazione
06 agosto 2020 12:46
Monopattini ad Aprilia, ok alla mozione del consigliere Cola per regolamentarne l'utilizzo -
Condividi

Ok alla mozione presentata dal consigliere comunale Federico Cola – nel Consiglio Comunale di questa mattina - per regolamentare l’utilizzo dei monopattini. Un provvedimento necessario in un periodo dove i mezzi elettrici per la mobilità sostenibile stanno prendendo piede, anche ad Aprilia. La mozione è stata approvata da tutti i presenti in aula.

“È stata discussa nella mattinata odierna e approvata all’unanimità, - dice il consigliere Cola - in seno all’ultimo Consiglio comunale prima della sospensione estiva ed avente ad oggetto l’assestamento di bilancio di previsione 2020-2022, la mozione, di cui sono primo firmatario, relativa al potenziamento e all’effettivo controllo sul corretto utilizzo dei monopattini elettrici. Ciò con un fine evidente: indurre il Legislatore nazionale a valutare l’opportunità di emanare una normativa ad hoc, stante i recenti e innumerevoli casi di incidenti stradali verificati dovuti anche e soprattutto per la totale assenza di un norma che regoli la circolazione di questi mezzi.

In ambito nazionale c’è un vulnus, un vuoto normativo che deve essere sanato, soprattutto alla luce degli avvenimenti degli ultimi mesi e delle ultime settimane.

I dati non sono incoraggianti, anzi tutt’altro. L’uso, soprattutto da parte dei più giovani, di tali mezzi sta ingenerando una vorticosa spirale di feriti. È bene che si faccia prima chiarezza sul corretto utilizzo di tali mezzi per poi, in una successiva fase, porre in essere un ragionamento serio e incisivo sullo sharing, sul flotting e su quant’altro riguardi tali mezzi.

Prevenire è meglio che curare.

Spero che questa mia mozione possa avere diffusione e possa far scaturire l’esigenza di una riflessione su un fenomeno che nei prossimi mesi diventerà sempre più allarmante.

La micromobilità deve essere incentivata anche per pensare ad un nuovo modo di vivere lo spazio urbano, per ridurre l’impatto ambientale - in un contesto sempre più green.

Ringrazio tutto il Consiglio per avere unanimemente condiviso questa mia mozione.

Prima di tutto, però, la sicurezza!”.

Segui Radio Studio 93