HomeArchivio Politica"Monumento ai paracadutisti", manifestazione di protesta dell'Anpi oggi a Nemi
spot_img

“Monumento ai paracadutisti”, manifestazione di protesta dell’Anpi oggi a Nemi

Articolo Pubblicato il :

“Aderisco convintamente alla manifestazione antifascista di questo pomeriggio a Nemi indetta dall’ANPI e che ha già raccolto l’adesione di partiti, sindacati e associazioni per protestare contro il “monumento ai paracadutisti” recentemente inaugurato.

E’ inammissibile che ancora oggi, a distanza di 75 anni dalla vittoria sul nazifascismo si debba assistere a atti e commemorazioni che celebrano inequivocabilmente, in sfregio alla nostra Costituzione, il ricordo delle forze di un regime che ha portato al nostro Paese anni di guerre, violenze e lutti.

Trovo gravissimo, a maggior ragione, che questa iniziativa abbia ricevuto il sostegno dell’amministrazione comunale di Nemi, quando invece è dovere delle donne e degli uomini impegnati nelle Istituzioni, difendere ogni giorno, con la politica e con l’agire quotidiano, i valori della nostra Costituzione, a partire dall’art. 11.

E’ quindi nostro dovere non solo essere in piazza oggi insieme alle tante e ai tanti che ci saranno per ribadire che le forze democratiche e antifasciste del nostro territorio ci sono e sempre ci saranno per ricordare e difendere la lotta di chi ha combattuto ed è morto per fare dell’Italia una Repubblica che fa dei valori della pace, della fratellanza, dell’antifascismo i propri capisaldi”.

Lo dichiara in una nota la Consigliera Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE