fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaNatale a lume di Candela ad Aprilia, arriva la XX edizione di...
spot_img

Natale a lume di Candela ad Aprilia, arriva la XX edizione di “Candlelight”

Articolo Pubblicato il :

Al via ad Aprilia la XXa edizione del Candlelight, tradizionale concerto di Natale che quest’anno diventa una rassegna ricca di interessanti appuntamenti. Il festival organizzato dall’associazione Liberi Cantores APS e con la direzione artistica del M° Rita Nuti, vantail patrocinio di importanti istituzioni: Regione Lazio, della Città di Aprilia e della ProLoco e moltissime collaborazioni: artisti locali e Nazionali, Associazioni di interesse culturale e sociale e Istituti Scolastici. Scenografie a base di candele e quadri della giovane artista Martina Paternoster, caratterizzeranno tutti gli allestimenti del Festival.

L’avvio ufficiale alle ore 18 di questo Mercoledì 7 Dicembre, con il CandlelightTree, evento organizzato con la collaborazione del Comitato di Quartiere Aprilia Nord per l’accensione ufficiale del grande Albero di Natale del Parco.

Sabato 10 Dicembre alle ore 20 presso la Chiesa principale della città, ci sarà l’appuntamento più atteso di tutto il Festival: la XX° edizione del CANDLELIGHT CONCERT. Lecandele, le note del pianoforte e degli archi dell’“International String Quartet” creeranno la magica cornice per le esibizioni dei cori del M° Nuti(Direttore del Coro Liberi Cantores, del coro di Voci Bianche dell’IC Pascoli e dell’ensemble Vocale Sunrise) e del Coro Giovanile femminile “Il Calicanto” di Salerno diretto dal M° Silvana Noschese. Ospite d’onore della serata il Soprano Mariangela Cafaro, eccellenza musicale Apriliana e vocal coach del Coro Liberi Cantores. Infine, sempre nella serata di Sabato sarà possibile godere della proiezione di uno Spettacolo di luce sul tema “”Musica nell’arte” all’esterno della chiesacurato da l’Occhio di Horus.

Domenica 11 Dicembre, l’Associazione “Noi, i Libri e…” e il Soprano Loredana Melgiovanni, presenteranno il laboratorio “Sfogliando Fiabe in Canti e Racconti” pensato per bambini e ragazzi. Mentre alle ore 16,30 piazza Roma,diventerà il grande palco per il Candlelight Pop con ospiti “Il Coro che non c’è”composto da oltre 50 ragazzi diretto da Dodo Versino e il gruppo vocale OCCHI CHIUSI IN MARE APERTO.

Gli altri appuntamenti del festival saranno:

  • Giovedì 15 CANDLELIGHT CAROL, concerto di canti tradizionali natalizi c/o Chiesa di S. Spirito con la partecipazione del Coro InGrado di Ardea diretto dal M° Emanuela Della Torre.
  • Lunedì 19, sarà del CANDLELIGHT SCHOOL dedicato ai cori Scolastici (Pascoli di Aprilia, Garibaldi di Genzano e De Andrè di S. Palomba) presso la Chiesa Ss Pietro e Paolo
  • Martedì 20 Dicembre, gli ultimi appuntamenti musicali del CANDLELIGHT FOR YOU all’insegna di solidarietà ed inclusione con la collaborazione di Centro Diurno “Il Giardino Dei Sorrisi” e Comunità Raggio di Sole

La rassegna si chiuderà con il CANDLELIGHT CAMPUS,laboratori di formazione e approfondimento sul tema “trova il tuo suono” rapporto tra voce, movimento, relazione e comunicazione.

Un grande impegno per il M° Nuti e per il suo gruppo, che con la loro passione per la Musica, per la cittàe con la capacità di valorizzare ed armonizzare ambiti ed interlocutori molto diversi sotto un’unica regia, hanno dato forma ad una rassegna di eventi di grande impatto per la città di Aprilia.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE