Obesity Day, a Latina una giornata per sensibilizzare

Archivio Altre Notizie  

Pubblicato 09-10-2019 ore 17:10  Aggiornato: 16-10-2019 ore 16:33

Si terrà anche a Latina domani, giovedì 10 ottobre, l’Obesity Day, giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’obesità giunta alla 18esima edizione e organizzata dal Comune, dalla Asl e dall’Adi, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

L’appuntamento sarà doppio. Dalle 9 alle 12 in Piazza del Popolo sarà allestita una postazione con personale sanitario a disposizione dei cittadini che vorranno sottoporsi, al controllo di glicemia, pressione arteriosa, colesterolo, calcolo dell’IMC (Indice di Massa Corporea). Ai partecipanti verrà inoltre distribuito materiale informativo su alimentazione e attività fisica.

Dalle 8.30 inoltre si terrà un convegno scientifico nell’aula “Enzo De Pasquale” rivolto principalmente agli operatori sanitari. Il programma è in allegato.

L’obiettivo della giornata è quello di orientare l’attenzione dei mass-media, dell’opinione pubblica, delle istituzioni e anche di chi opera in sanità, sull’obesità, di mantenere alto l’interesse sulla malattia e migliorare la qualità di vita delle persone.

L’ultimo dato disponibile nel Lazio sull’obesità è del 2016: i bambini in sovrappeso sono il 23,1% (nel 2008 erano il 26%) e gli obesi sono il 9,6%, compresi i gravemente obesi che rappresentano l’1,5%.

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto305 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login