Per iniziativa della sezione Italia Nostra Castelli Romani, oggi alle 17.30, presso Villa Falconieri (via Borromini) a Frascati è in programma il convegno “Gli acquedotti dell’antica Roma” nonché: gli acquedotti di Praeneste. Nuove ipotesi sul tempio della Fortuna Primigenia.
All’incontro, ad ingresso libero, organizzato a cura di Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra Castelli Romani, interverrà Luigi Casciotti, architetto, appassionato studioso di archeologia.
“Se guardiamo al nostro passato – spiegano i promotori – si direbbe che abbiamo molto da imparare dalle nostre antiche civiltà, soprattutto per quanto riguarda la cura della risorsa acqua che i nostri avi dell’antica Roma cercavano di preservare e non sprecare, proprio al contrario purtroppo di quanto invece avviene nel tempo presente…”.
Luigi Casciotti è speleologo, architetto, naturalista, esperto di antiche opere idrauliche e tecniche costruttive. Ha collaborato alla realizzazione di interventi di archeologia sperimentale, risanamento ambientale e valorizzazione turistica di ipogei di interesse storico ed archeologico. Autore, con Vittorio Castellani, del volume “Indagine storico – strutturale sull’antico acquedotto delle Cannucceta (Palestrina, Roma)” Erga edizioni, 2001. Nel 2013 pubblica “Gli Acquedotti di Praeneste. Nuove ipotesi sul Tempio della Fortuna Primigenia”.
Per informazioni: Italia Nostra Castelli Romani 333/1135131.