fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“Oltre il reale: racconti ad occhi aperti”, concorso di scrittura creativa per...
spot_img

“Oltre il reale: racconti ad occhi aperti”, concorso di scrittura creativa per le scuole di Aprilia

Articolo Pubblicato il :

È stato pubblicato sul sito internet del Comune di Aprilia e trasmesso alle scuole il nuovo bando di concorso di scrittura creativa rivolto agli alunni degli istituti comprensivi e superiori apriliani dal titolo: “Oltre il reale: racconti ad occhi aperti”.

Si tratta della terza edizione di una iniziativa che ha riscosso notevole successo nelle scuole: quest’anno agli studenti viene chiesto di proporre testi di narrazione fantastica, i cui elementi dominanti siano l’immaginazione, il sovrannaturale, il meraviglioso, la magia e il surreale. I novelli scrittori avranno la massima libertà nella descrizione della loro narrazione fantastica e gli elaborati saranno particolarmente apprezzati per il messaggio positivo che intenderanno trasmettere.

Per ciascuna delle quattro categorie a concorso (A – elementari, B – medie, C – biennio e D – triennio delle scuole superiori) la giuria decreterà un primo classificato che vincerà un Net-book Compatibile 2-in-1 ed un secondo classificato che vincerà una tessera di sei ingressi gratuiti offerti dal Cinema Multiplex di Aprilia.

Quest’anno il bando prevedere delle novità. Agli Istituti Superiori che parteciperanno al concorso sarà riconosciuto un bonus di 300 euro per l’organizzazione della festa di fine anno o per l’organizzazione di altre attività collettive dell’Istituto stesso.

Per le classi degli alunni delle scuole elementari e medie che si classificheranno primi e secondi, invece, il Comune organizzerà una visita gratuita presso Zoo delle Star di Daniel Berquiny di Aprilia in località Fossignano.

Gli Istituti Scolastici avranno tempo fino al 7 marzo per far pervenire al Comune di Aprilia i 6 elaborati più interessanti per ciascuna delle quattro categorie ed una giuria qualificata composta, tra gli altri, da scrittori ed esperti dell’educazione e della letteratura, la mattina di venerdì 20 aprile presso il Teatro Europa di Aprilia decreterà i vincitori dell’edizione 2018 del concorso.

“Per il terzo anno consecutivo – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Barbaliscia – l’Amministrazione Comunale sceglie di offrire questa occasione di confronto tra gli studenti delle diverse scuole di Aprilia. Opportunità anche per gli apriliani di conoscere le sensibilità dei giovani studenti per il tramite della scrittura. Auguro ai giovani partecipanti di mettere in campo tutta la loro creatività, ricordando loro che i veri premi non saranno tanto quelli messi in palio, quanto la possibilità di far emergere la propria fantasia e le proprie emozioni, trasmettendole a quanti avranno l’occasione di leggere i loro elaborati”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE