Risulta giustificata la perplessità di chi, abituato da decenni a registrare i formidabili approdi conoscitivi che la ricerca scientifica e quella tecnologica in continuazione regalano al mondo, si ritrova al contempo a constatare la credibilità che i protagonisti dell’attività esoterica riescono ancora a conservare nell’immaginario collettivo. L’analisi razionale che è capace di generare prove inconfutabili sull’attendibilità dei suoi risultati interpretativi, cioè, appare tuttora insufficiente ad arrestare l’impulso di coloro che affidano a cartomanti il compito di individuare verità entro una “dimensione altra”. Per molti abbandonarsi all’idea di esplorare un universo dominato da energie che influenzano la volontà dell’individuo rappresenta l’atteggiamento più sensato per capire la propria realtà e addirittura prevedere eventi futuri. Se si intende comprendere le ragioni che giustificano il permanere nella società di questa credenza è necessario sottolineare che l’argomento principale che accende la massiccia richiesta di consulti di cartomanzia è riferibile alle crisi sentimentali. Non esiste infatti alcun evento che sia in grado di suscitare in un individuo lo stesso scoramento determinato dal fallimento di una coppia a tal punto che le delusioni amorose condannano notoriamente perfino soggetti dalla forte personalità ad un brusco cedimento psicologico. In questo contesto è utile peraltro ricordare che l’essere umano vive per sua natura una irrequietudine nel momento in cui appura che la ragione non è stata in grado di scoprire verità definitive e pertanto nel desiderare di oltrepassare i risultati talvolta fallimentari della riflessione può accogliere le appetibili promesse dei professionisti dell’arte del predire. Talmente presente è nell’opinione pubblica questa posizione che nel corso degli ultimi anni sono nate imprese che veicolano al telefono nell’arco dell’intera giornata una lettura dei tarocchi destinata a rispondere con rapidità alle ansie di quegli innumerevoli clienti ossessionati dalla loro separazione dal partner.
Il veloce moltiplicarsi di società di cartomanzia telefonica
Navigando nel web che è divenuto da molto tempo lo spazio pubblicitario per antonomasia per aziende e professionisti è possibile verificare l’inarrestabile proliferare di imprese che propongono a qualunque ora del giorno un’interpretazione delle carte al telefono. Visitando ad esempio portali che accolgono ogni tipo di annuncio risulta facile per chi è alla ricerca di un cartomante vedere in questi siti slogan e banner riferibili a tali aziende. Mossi dalla chiara intenzione di assicurare ai potenziali clienti certezze sull’esito positivo della loro attività esoterica, queste società inseriscono a pagamento messaggi efficaci che rimandano di solito alla loro vetrina virtuale. I loro call center, formati da cartomanti selezionati, sono attivi fino a tarda notte per fornire un’immediata risposta ai quesiti proposti dalla clientela che, senza la necessità di recarsi presso studi privati come accadeva in passato, ha l’opportunità di ascoltare da subito al telefono il parere di un operatore esoterico. Nulla di più appetibile per coloro che possono usufruire di questa preziosa circostanza per scagionare l’ipotesi di perdere definitivamente la speranza sul prosieguo della loro relazione. Risiede forse in questo repentino intervento telefonico il motivo per cui tali aziende riescono a maturare ogni anno fatturati rilevanti a prescindere addirittura dall’emergere di estemporanee recessioni economiche. Il cliente dei cartomanti, infatti, desidera urgentemente interrogare i tarocchi su ogni vicenda che riguarda la sua burrascosa storia d’amore allo scopo di trovare soluzioni incisive che rovescino le sue pessimistiche aspettative. In questo caso, poi, bisogna segnalare che l’obbligo imposto dalla legge a queste società di limitare ad un certo numero di minuti una telefonata e a precisare in anticipo i costi da sostenere le rende agli occhi della clientela soggetti maggiormente trasparenti.
Le osservazioni di un’impresa che promuove sul web una lettura telefonica dei tarocchi
I proprietari di un sito destinato a promuovere consulti di cartomanzia online ci tengono a precisare immediatamente durante un’intervista che la consapevolezza del fascino imperituro dei tarocchi li ha convinti ad aprire la loro società. Certi cioè della presenza di una vasta platea di amanti delle carte, non hanno mai avuto dubbi sulla bontà della loro idea imprenditoriale e sull’inevitabile popolarità mediatica che attraverso la rete avrebbero ottenuto. Peraltro nelle crisi sentimentali cade la maggior parte delle coppie e tale dato non ha fatto altro che corroborare la sicurezza sulla concreta possibilità di conseguire risultati professionali invidiabili. Da ultimo, aggiungono, il rigoroso controllo legale che coinvolge l’attività esoterica in dimensione imprenditoriale offre ai clienti una maggiore trasparenza che indubbiamente li sollecita ad avvicinarsi a queste imprese.