fbpx
HomeArchivio Altre NotiziePiatti facili, veloci e versatili per dare gusto all’estate

Piatti facili, veloci e versatili per dare gusto all’estate

Articolo Pubblicato il :

Quando le temperature aumentano, la voglia di stare in cucina diminuisce di pari passo. Al tempo stesso cresce la voglia di pasti freschi e leggeri, che ci diano energia durante le giornate afose senza rimanerci sullo stomaco. Possiamo semplificarci la vita grazie a una lista di piatti estivi tra cui scegliere, che ci risparmierà parecchio stress.

Caratteristiche dei piatti estivi ideali

I piatti estivi ideali hanno alcuni elementi in comune. Sono facili e veloci da cucinare, evitando così lunghe ore di fatica e sudore ai fornelli. Si possono inoltre preparare in anticipo, magari di mattina quando le temperature sono ancora accettabili, e mangiare poi più tardi. Infine, si possono spesso consumare freddi, perché chi ha voglia di un piatto di tortellini fumanti a metà luglio?

Nella stagione che più di tutte vede trionfare la convivialità, un vantaggio in più lo offrono le ricette versatili. Piatti che si possono modificare facilmente, aggiungendo o rimuovendo un ingrediente per accontentare tutti, sono ottimi quando abbiamo ospiti. Del resto, vegetariani e vegani sono in aumento, così come le persone che seguono diete senza glutine o lattosio. Meglio essere pronti, quindi, ad adattare la ricetta alle necessità di amici e parenti.

Un must dell’estate: insalate a volontà

Quando il termometro tocca i 30 gradi cosa c’è di meglio di un nutriente e coloratissimo mix di verdure? Con le insalate è difficile sbagliare e ci si può sbizzarrire con le verdure che abbiamo in casa, meglio ancora se si tratta di prodotti freschi di stagione. 

Per arricchirle e renderle più gustose si possono aggiungere uova sode, cubetti di avocado, nutrienti semi di zucca, tocchetti di mozzarella oppure tofu per una variante vegana. 

Insalata ai frutti di mare

Anche se le possibilità di viaggiare quest’anno saranno limitate, possiamo portare un po’ di spiaggia a casa con un’insalata ai frutti di mare. Sul volantino Sapore di Mare c’è l’imbarazzo della scelta per accontentare i gusti di tutta la famiglia. Chi proprio non voglia sentir parlare di stare ai fornelli può optare per uno dei piatti pronti. In ogni caso, consumate fredde o calde, le insalate ai frutti di mare sono uno dei piatti dell’estate per eccellenza, ricche di sapore e antiossidanti.

Pasta fredda

La pasta fredda è uno di quei piatti di cui non si può fare a meno in estate. Facilissima da preparare, offre un’eccellente combinazione di carboidrati per energia immediata e sane verdure fresche. Due esempi classici sono la pasta fredda al pesto, oppure quella con pomodorini, basilico e mozzarella. Si può anche dare libero sfogo alla creatività provando varianti più originali, come quella con olive e anguria.

Macedonie a non finire

Non c’è dessert più sano di una bella macedonia di frutta. Questi mix uniscono il sapore dolce dei frutti di stagione alla freschezza di cui abbiamo tanto bisogno nelle asfissianti giornate estive. Inoltre, le macedonie sono ricche di vitamine e ci tengono idratati e pieni di energie. Sono perfette sia come stuzzichino alla fine dei pasti che come merenda di mezza giornata per bambini e adulti. 

Piatti a base di riso, cous cous, quinoa

In alternativa alla pasta fredda, si possono usare riso, cous cous o quinoa come base per un piatto che unisce gusto e ingredienti sani. Anche in questo caso si tratta di una pietanza molto versatile, che si può consumare in versione vegana con le verdure che più ci piacciono oppure  arricchire con halloumi, mozzarella o uova sode per un sapore più forte.

Rotolini e sandwich per picnic

Che organizziamo un vero picnic al parco o che ne improvvisiamo uno in balcone, semplici snack a base di pancarré sono perfetti per un pranzo giocoso e senza pensieri. Possiamo preparare sandwich con mozzarella, pomodoro e basilico, oppure rotolini con formaggio spalmabile e affettato. Ancora una volta, ecco un pasto delizioso che unisce nutrimento e gusto senza bisogno di mettersi ai fornelli.

Come abbiamo visto, non ci vuole tanto per stilare una lista di pasti estivi facili facili, deliziosi e pieni di vitamine. Queste ricette non solo si possono preparare in anticipo, ma grazie alla loro semplicità possiamo persino coinvolgere i bambini, così da tenerli impegnati durante le lunghe settimane di vacanze mentre imparano ad apprezzare l’arte culinaria.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE