Pomezia, la Torre Civica si illumina di rosa per la Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico.

Altre Notizie  

Pubblicato 13-10-2021 ore 11:41  Aggiornato: 14-10-2021 ore 08:47

Il Comune di Pomezia aderisce alla Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, indetta dall’associazione aBRCAdabra Onlus, illuminando di rosa la Torre Civica di piazza Indipendenza.

aBRCAdabra Onlus è la prima associazione nazionale nata per sostenere tutti i portatori di mutazioni genetiche BRCA 1 e BRCA 2 e le loro famiglie. Si tratta di una mutazione genetica che predispone le donne ad un elevato rischio di sviluppare nel corso della propria vita, in modo precoce e aggressivo, il cancro alla mammella e all’o vaio. L’incidenza del rischio si aggira intorno al 70% per il tumore al seno, contro il 12% circa della popolazione femminile generale, e dal 17 al 44% per il tumore ovarico, contro l’1,8%. Per gli uomini predispone un rischio aumentato di carcinoma della mammella maschile e alla prostata.

“Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione – afferma l’Assessore Miriam Delvecchio – Siamo convinti che sia fondamentale sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli screening oncologici e della diagnosi precoce, perché il tumore al seno è una patologia insidiosa ma, se preso in tempo, si può guarire. Questa sera illuminiamo di rosa la Torre Civica come segnale di affetto e vicinanza verso tutte quelle donne che stanno combattendo una battaglia importante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login