fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaPomezia - Scoperta una necropoli di età romana. Tutto è iniziato con...
spot_img

Pomezia – Scoperta una necropoli di età romana. Tutto è iniziato con i lavori di adeguamento di un cavalcavia

Articolo Pubblicato il :

Pomezia – Rinvenuta una necropoli di età romana a Santa Palomba. Tutto è iniziato nei primi due mesi di quest’anno, durante i lavori di adeguamento di un cavalcavia ferroviario, quando sono state notate una serie di evidenze archeologiche. Gli elementi più antichi sono un asse viario e una serie di strutture murarie. Dopo l’abbandono delle strutture, l’area è stata occupata da una necropoli che finora ha restituito un totale di 17 sepolture.

Una scoperta eccezionale, che abbiamo avuto modo di ammirare direttamente con i nostri occhi subito dopo il ritrovamento – ha commentato il sindaco di Pomezia, Adriano Zuccalà – Voglio ringraziare l’archeologa Francesca Licordari della Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e Provincia per le indagini e le ricerche portate avanti in questi mesi. Il nostro territorio non finisce mai di stupirci: Pomezia si arricchisce di un patrimonio archeologico importante, che ospiteremo presso il Museo civico archeologico Lavinium e che ci impegneremo a valorizzare e rendere fruibile per tutti”.

Tutte le informazioni: http://www.sabap-rm-met.beniculturali.it/it/238/news/1950/rinvenute-evidenze-archeologiche-i-sec_-a_c_-v-sec_-d_c_-nei-pressi-della-stazione-ferroviaria-di-pomezia-rm

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE