fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“PontIndia…un ponte tra culture”, il progetto dell'Istituto Comprensivo Manfredini di Pontinia
spot_img

“PontIndia…un ponte tra culture”, il progetto dell’Istituto Comprensivo Manfredini di Pontinia

Articolo Pubblicato il :

L’Istituto Comprensivo Manfredini di Pontinia nella persona del Dirigente Scolastico, prof. Mario Fiorillo, presenta il progetto “PontIndia…un ponte tra culture”, un percorso didattico pensato per rispondere alla duplice esigenza di potenziare le competenze di base di italiano, italiano per stranieri, matematica e scienze e, soprattutto, di favorire un’inclusione piena e consapevole degli alunni stranieri, in particolare di quelli indiani, che rappresentano sul territorio una componente di non trascurabile entità. L’iniziativa si colloca nel quadro del Programma Operativo Nazionale che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove per finanziare, attraverso i Fondi Strutturali Europei, i piani di lavoro ritenuti meritevoli. Il progetto dell’Istituto Manfredini, da sviluppare in due anni scolastici a partire dal 2017-2018, si rivolge ad un campione di alunni dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado, coinvolti, in orario extrascolastico, nella scelta di un sito nel territorio di Pontinia sul quale simulare la costruzione di un campo da cricket, sport – filosofia di vita della cultura indiana.

Contestualmente è prevista la creazione di un blog, inteso come spazio di confronto tra gli studenti dell’istituto e la realizzazione di un plastico con il quale rappresentare l’impianto immaginato. Si presuppone, quindi, il ricorso alle più innovative metodologie didattiche di riferimento: la soluzione di una prova di autentica – perché calata nella realtà -, la modalità di lavoro cooperativa e laboratoriale, le nuove tecnologie. Il progetto prevede la partecipazione di diversi partner del territorio: l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Culturale PerCorsi, il Pontinia Cricket Club, la Consulta dello Sport e la Protezione Civile di Pontinia, la Caritas locale. Le reazioni positive espresse da ciascuno di loro alla proposta dell’Istituto lascia sperare che, indipendentemente dal finanziamento pubblico dell’iniziativa (del quale si attende eventuale conferma nel mese di settembre), essa possa comunque svilupparsi nei modi e nei tempi previsti.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE