HomeArchivio Altre NotiziePratica di Mare - 68° anniversario del servizio aereo della Guardia...
spot_img

Pratica di Mare – 68° anniversario del servizio aereo della Guardia di Finanza e cerimonia commemorativa per la radiazione dal servizio della linea Piaggio P166

Articolo Pubblicato il :

E’ stato celebrato martedì 1° marzo all’aeroporto militare “De Bernardi” di Pratica di Mare, sede del Centro di Aviazione e del Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, il 68° Anniversario di Fondazione del Servizio Aereo del Corpo. Presente il Comandante Aeronavale Centrale, Generale Michele Carbone. E nello stesso giorno ha avuto anche luogo l’ultimo volo dell’aereo Piaggio P166 che è stato il capostipite della flotta ad ala fissa del Corpo. 

Acquisito nel 1991, in dodici esemplari, per soddisfare la crescente esigenza di una efficace azione di esplorazione aerea a largo raggio, il più possibile vicina alle zone di origine e di transito dei traffici illeciti, rivolta alla protezione dei confini marittimi ed a supporto del dispositivo costiero e di superficie. Tali velivoli sono stati fondamentali per il progresso dell’aviazione della Guardia di Finanza al punto di vista delle tecniche di addestramento, della dottrina di impiego operativo e dell’apertura internazionale, solcando i cieli del Mediterraneo per oltre 30 anni. Innumerevoli sono le operazioni ed i sequestri propiziati dal P.166, anche grazie alle innovative tecniche operative inaugurate in virtù dell’installazione a bordo di sofisticati ed innovativi sistemi, deputati, oltre che alla ricerca, scoperta ed identificazione dei natanti, anche al telerilevamento, settore rivoluzionario per l’epoca. Dopo 31 anni di onorato servizio sotto le insegne della Guardia di Finanza l’aeroplano Piaggio P.166 DP1 ha terminato l’attività di volo con un ultimo passaggio di saluto sull’aeroporto di Pratica di Mare che lo ha visto protagonista nel raggiungimento di tappe epocali nell’evoluzione del servizio aereo del Corpo.

 

 

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE