fbpx
HomeSpettacolo e CulturaPremio Strega 2024, vince Donatella Di Pietrantonio. Terzo posto alla pontina Chiara...

Premio Strega 2024, vince Donatella Di Pietrantonio. Terzo posto alla pontina Chiara Valerio con “Chi dice e chi tace”.

Articolo Pubblicato il :

Premio Strega 2024, vince Donatella Di Pietrantonio. Terzo posto alla scrittrice pontina Chiara Valerio, originaria di Scauri, con il suo libro “Chi dice e chi tace” (Sellerio), con 138 voti.

Donatella Di Pietrantonio è la vincitrice del Premio Strega 2024 con 189 voti, per il suo romanzo L’età fragile (Einaudi).

“Prometto che userò la mia voce scritta e orale in difesa di diritti per cui la mia generazione di donne ha molto lottato e che oggi non sono più scontati”.

Ha detto Donatella Di Pietrantonio, emozionata dopo aver bevuto per due volte, come da tradizione dalla bottiglia dello Strega.

Al secondo posto Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo), 143 voti e al terzo posto, come detto, Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), 138 voti.

Al quarto posto Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), 83 voti, al quinto Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli), 66 voti e al sesto Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax), 25 voti.

A presiedere il seggio Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci al posto di Ada d’Adamo, vincitrice nel 2023, morta il° 1 aprile dello scorso anno a cui sarebbe spettato come da consuetudine. Hanno votato in 644 su 700 aventi diritto, pari al 92%.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE