HomeArchivio PoliticaPresentati in Aula Consiliare, ad Aprilia, i primi tre progetti relativi alla...
spot_img

Presentati in Aula Consiliare, ad Aprilia, i primi tre progetti relativi alla “Rigenerazione Urbana” finanziati dal PNRR.

Articolo Pubblicato il :

L’amministrazione comunale nel pomeriggio di ieri ha presentato presso la sala consiliare “Luigi Meddi” di piazza Roma i primi tre progetti relativi alla Rigenerazione urbana. L’incontro pubblico per presentare i primi interventi finanziati con il Pnrr, ha visto la presenza del sindaco Antonio Terra, dell’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso, del dirigente di Settore Paolo Terribili e dell’architetto Eleonora Pasqual. In sala per spiegare i progetti i tecnici Gianpaolo Brilli, Annalisa Nicolò e Gina Luigi Bianchini. Presenti in aula anche gran parte della maggioranza di governo, diversi Comitati di quartiere e molti cittadini.

“Inauguriamo un lungo percorso amministrativo che permetterà alla città di cogliere una opportunità di crescita e sviluppo che definirei storica – ha dichiarato il primo cittadino Terra – l’amministrazione è stata in grado di recepire finanziamenti per circa 40 milioni di euro che andranno a sostenere non solo progettualità infrastrutturali ma che riguarderanno anche altri settori quali ad esempio i Servizi sociali”.

L’incontro di ieri ha presentato nello specifico interventi di riqualificazione dei parchi urbani “Falcone e Borsellino” e Bridgestone”; della realizzazione di un parco lineare attrezzato lungo la zona di viale Europa e della rifunzionalizzazione dell’area comunale sita in via Orazio con relativa realizzazione, a Campoverde, di un parco pubblico.

In questi anni abbiamo effettuato delle vere e proprie analisi sull’interno territorio cittadino registrando le esigenze sia del centro città che della periferia, – ha aggiunto il sindaco Terra – oggi ci siamo fatti trovare pronti con la sfida del Pnrr riuscendo a farci finanziare molti progetti alcuni dei quali già partiti e altri sul punto di spiccare il volo. Questo però non ci basta, gli uffici stanno predisponendo progettualità molte delle quali saranno finanziate”.

La soddisfazione, per il lavoro fin qui condotto, è molta – ha aggiunto l’assessora ai Lavori Pubblici Luana Caporaso – siamo tra i primi comuni ad avviare progetti sul Pnrr e questo confermala bontà del lavoro svolto. I tre progetti, continua, toccano questioni da tempo sentite dalla città. Nel plaudire il loro operato voglio ringraziare, sentitamente, tutti i tecnici e tutti gli uffici che hanno lavorato sulle progettualità. Andiamo avanti così”.

Nello specifico i tre interventi che saranno consegnati alla città entro l’anno riguardano: la rifunzionalizzazione e riqualificazione delle aree verdi comunali degradate del parco “Falcone e Borsellino” e del parco “Bridgestone” nella zona di Selciatella ai fini della promozione delle attività ricreative all’aperto e di aggregazione Sociale. La rifunzionalizzazione dell’area comunale sita in via Orazio, in località Campoverde, attraverso interventi di trasformazione in spazi a verde pubblico e da destinare ad aggregazione sociale e lavori di trasformazione delle aree oggetto di degrado lungo l’asse di viale Europa attraverso la rinfunzionalizzazione in parco lineare attrezzato.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE