fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaPriverno, Valentina Lodovini in scena con un monologo di Dario Fo e...
spot_img

Priverno, Valentina Lodovini in scena con un monologo di Dario Fo e Franca Rame

Articolo Pubblicato il :

Prosegue con successo “Hearth of the city”, la stagione di prosa del Teatro Comunale di Priverno, promossa e sostenuta da ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, il Circuito Multidisciplinare di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, con la collaborazione del Comune di Priverno e la direzione artistica di Titta Ceccano – Matutateatro.

Dopo il tutto esaurito fatto registrare dallo spettacolo di apertura “Un comico fatto di sangue” di e con Alessandro Benvenuti, si prevede nuovamente il sold out per “Tutta casa, letto e chiesa”, lo spettacolo interpretato da Valentina Lodovini che andrà in scena sabato 18 novembre alle ore 21.

L’attrice umbra, toscana di adozione, protagonista di numerose serie televisive, David di Donatello come migliore attrice non protagonista per il ruolo di Maria nel film “Benvenuti al Sud”, porta sul palcoscenico del Teatro Comunale di Priverno un testo storico di Dario Fo e Franca Rame sulla condizione femminile e in particolare sulle servitù sessuali della donna. Messo in scena per la prima volta dalla stessa Franca Rame alla Palazzina Liberty a Milano nel 1977, in appoggio alle lotte del movimento femminista, il testo in questi anni è stato allestito in oltre trenta nazioni, confermando che purtroppo ha ancora un’attualità sorprendente.

Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è innegabilmente…l’uomo. O meglio il suo sesso, sempre metaforicamente presente in scena, ingombrante, oppressivo. A fare da contraltare, nei quattro monologhi che compongono la pièce, altrettanti personaggi femminili: una casalinga che all’interno della famiglia ha tutto fuorché la considerazione (Una donna sola); una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale (Abbiamo tutte la stessa storia); un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, in casa e in camera da letto (Il risveglio); infine un’Alice protagonista del disincantato epilogo (Alice nel paese senza meraviglie).

Si ride, e molto, ma alla fine resta addosso una grande amarezza.

Lo spettacolo “Tutta casa, letto e chiesa”, che ha debuttato nemmeno un mese fa allo Spazio Tondelli di Riccione, è una produzione Pierfrancesco Pisani, con la regia di Sandro Mabellini.

La stagione del Teatro Comunale di Priverno prosegue poi il 9 dicembre con la compagnia Controcanto che presenta lo spettacolo vincitore del premio nazionale Inbox 2017 “Sempre domenica”; il 13 gennaio con Ascanio Celestini, in scena con lo spettacolo “Laika”, e si chiude 18 febbraio con “Antigone” di Matutateatro.

Biglietto d’ingresso allo spettacolo: € 15

Informazioni e prenotazioni:

info@matutateatro.it tel. 3291099630 www.matutateatro.com

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE