fbpx
HomeAltre NotizieProtestano i ragazzi dell’Istituto Rosselli di Aprilia ancora in lista d’attesa ed...

Protestano i ragazzi dell’Istituto Rosselli di Aprilia ancora in lista d’attesa ed esclusi, per ora, dall’anno scolastico.

Articolo Pubblicato il :

Protestano i ragazzi dell’Istituto Rosselli di Aprilia ancora in lista d’attesa ed esclusi, per ora, dall’anno scolastico appena iniziato. Una ventina di studenti, perlopiù ripetenti, non hanno ancora una classe per proseguire le lezioni e questo martedì mattina saranno in via Carroceto per protestare ed ottenere l’attenzione della dirigente scolastica.

Nel frattempo la professoressa De Luca ha diramato una nuova circolare: “La questione legata della carenza di spazi e all’aumento delle iscrizioni sul territorio di Aprilia e non solo – commenta – dovrebbe essere al primo punto in agenda dell’ente provinciale”.

La replica della dirigente scolastica:

“A nome dell’intera comunità professionale dell’I.I.S. “Carlo e Nello Rosselli” prendo atto del prosieguo delle contestazioni e delle polemiche in circolazione anche negli ultimi giorni, anche dopo che, a tempo di record, in meno di 12 ore, è stato risolto il maggior numero di criticità. La preoccupazione della maggior parte delle famiglie degli alunni che hanno rischiato di non poter vedere accolte le domande d’iscrizione dei loro figli per via della carenza di spazi può ritenersi fugata.

E non certo per via delle manifestazioni che non esito a definire disdicevoli nella condotta dei gruppi di circa 15-20 genitori non certo lasciati fuori dai cancelli o privi di risposte oneste e possibili, ma perché questi sono i risultati che produce il silenzio concentrato di chi lavora e di chi lavora tutto l’anno con lo stesso senso di abnegazione alla risoluzione delle continue criticità che un Istituto come il “Rosselli” è chiamato ordinariamente ad affrontare, un Istituto che non esito a definire straordinario nello straordinario.

E condivido tale visione con la Presidente del Consiglio d’Istituto e della maggioranza silenziosa che ci osserva e ci supporta consentendoci di lavorare serenamente. A quella maggioranza e a tutto il personale docente e ATA dedico questo pensiero, condividendo con la comunità scolastica e con il territorio di Aprilia, lo stato dell’arte della situazione in gestione contenuto nell’ALL. 1.

E rinnovo l’appello agli organi competenti, affinché l’incremento demografico che interesserà ancora le scuole secondarie di secondo grado di Aprilia sia il primo punto in agenda di un Ente Provinciale attento alle esigenze di giovani e famiglie che necessitano del servizio scolastico in loco, e, dunque, di maggiori spazi anche alla luce delle risposte che l’Istituto continua a garantire sul fronte dell’inclusione e dell’integrazione. Questo è quello che è capace di dimostrare in ogni circostanza una scuola unita, impegnata, attiva e responsabile”.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonietta De Luca

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE