fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaQuadri danteschi, il progetto all'istituto Pascoli di Aprilia
spot_img

Quadri danteschi, il progetto all’istituto Pascoli di Aprilia

Articolo Pubblicato il :

Schiere di beati e torme di dannati, serafici angeli e simpatici diavoli si sono aggirati per un intero pomeriggio nei corridoi della Pascoli insieme a Virgilio e Beatrice per celebrare il Sommo Poeta Dante Alighieri e la sua Divina Commedia.

Questo l’evento conclusivo ad Aprilia del progetto d’Istituto “Quadri danteschi” ideato dalla prof.ssa Loredana Melgiovanni, cui hanno partecipato le classi 2A, 2D, 2E, 2H, 2I e alcuni alunni della 2C. Una ricca esposizione di produzioni e lavori di svariata natura ha omaggiato il capolavoro letterario di Dante nelle sue tre Cantiche. Disegni corredati di versi, lavori grafici arricchiti da testi di ricerca, plastici e scenografie in miniatura, video e presentazioni in formato digitale, artistiche carte d’identità dei personaggi più rappresentativi della Divina Commedia… questa la vasta teoria di opere proposte in un ampio percorso espositivo offerto alla cittadinanza dagli alunni dell’Istituto Pascoli.  

Conoscere, comprendere, valorizzare, attualizzare e rielaborare con creatività sono stati gli obiettivi di questo percorso formativo. Gli studenti, coadiuvati dai professori Loredana Melgiovanni, Gledis Baravelli, Davide Rastelli, Alessandra Scena, Michele Cascone, Daniela Guzzon, Annunziata Vitalini e Gaia Donno, hanno dimostrato di possedere molteplici competenze, da quelle letterarie a quelle artistiche, da quelle digitali a quelle imprenditoriali e relazionali.  

La classe 2A, per la regia di Maria Paola Pedditzi, ha inoltre offerto al pubblico un divertente short musical sull’Inferno di Dante, caratterizzato da movimentate coreografie e da un’orecchiabile colonna sonora. La simpatia dei personaggi e l’entusiasmo dei ragazzi hanno letteralmente conquistato i numerosi spettatori presenti in sala.

A seguire, un altro graditissimo momento di spettacolo grazie al corto ”Dante is back”, realizzato dagli alunni della classe 2D diretti dalla prof.ssa Maria Rosaria Cipriani e coadiuvati dal prof. Roberto Ventimiglia. Un’interessante attualizzazione dei personaggi più celebri della Divina Commedia che ha messo in luce la notevole vivacità recitativa degli interpreti.

L’evento si è rivelato un momento prezioso di condivisione tra studenti e famiglie, un percorso che ha dimostrato come gli alunni siano i veri protagonisti dei processi di apprendimento e quanto i grandi classici continuino a porsi come autentici fari di insegnamento, in funzione dell’immortalità di temi e narrazioni.

Presenti in sala la Vicepreside dell’Istituto Prof.ssa Lisiana Brignone, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino e il Consigliere comunale Alessandra Lombardi. Unanime il plauso di tutti gli astanti per l’impegno profuso dai ragazzi e per il lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE