Questa domenica 21 gennaio a Doganella di Ninfa, popolosa borgata stretta tra Cisterna e Sermoneta, sarà celebrata la polenta. Il comitato parrocchiale, con il patrocinio del Comune di Sermoneta e di Cisterna, ha predisposto un programma che incrocia la tradizione religiosa con quella enogastronomica.
Si inizierà la giornata alle 6.00 nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Assunta in via Ninfina con la preparazione della polenta; alle 9.30 partirà la processione dei trattori per le vie del borgo, mentre alle 10.50 dal piazzale Conte Luigi Galamini la statua sarà portata in Chiesa a spalla per la messa. A seguire inizierà la distribuzione della polenta con sugo di salsicce.
Il ricavato della festa verrà utilizzato per opere parrocchiali e di beneficenza. Ci sono circa mille posti al coperto, in caso di pioggia.
Le tracce storiche della sagra di Doganella si hanno a partire dalla fine della II guerra mondiale. La prima foto è del 1954; negli ultimi anni, la festa ha sviluppato un importante momento religioso, culminato nella processione del patrono nelle campagne, scortato da numerosi parrocchiani sui loro trattori, a testimoniare la protezione del Santo sugli animali e le campagne.
Sempre questa domenica 21 gennaio c’è la sagra della polenta anche al centro storico di Sermoneta.
È previsto un servizio di navetta dalle ore 12.00 in poi con partenza dal mercato settimanale di Monticchio, per agevolare l’arrivo di quanti vorranno partecipare.