fbpx
HomeSportQuesta domenica si corre la quarta edizione della “Normissima”, nuova tappa del...

Questa domenica si corre la quarta edizione della “Normissima”, nuova tappa del Grande Slam Uisp.

Articolo Pubblicato il :

Questa domenica 15 dicembre si corre la quarta edizione della “Normissima”, nuova tappa del Grande Slam Uisp. Lo start è fissato alle 9.30 da piazza Caio Cestio, nel cuore della cittadina lepina. La gara sarà arricchita da una “Minirun”, da una camminata sportiva e da importanti iniziative per il sociale.

Il Grande Slam Uisp si appresta a vivere il rush finale della sua intensa stagione di gare podistiche e dopo le emozioni della “Maratona 23.0” riparte con la quarta edizione della “Normissima”, corsa sulla distanza di 8 chilometri e 800 metri organizzata da Andrea Troisi con il patrocinio del Comune di Norma e in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Latina.

Si partirà questa domenica 15 dicembre alle 9,30 da piazza Caio Cestio e si affronterà un percorso misto tra strada asfaltata e trail, identico a quello dello scorso anno: i podisti attraverseranno il Parco Archeologico correndo a stretto contatto con i panorami mozzafiato del posto; dopo un giro di circa due chilometri lungo la pista di parapendio rientreranno poi verso il borgo passando dietro il campo sportivo e affrontando una salita di circa 200 metri prima del traguardo. Presidieranno il circuito la Polizia Municipale, dei preparati bykers e numerosi volontari.

La manifestazione sarà poi arricchita da due iniziative parallele: oltre alla gara, infatti, si svolgerà lungo lo stesso percorso una camminata sportiva/nordic walking (iscrizioni anche sul posto, al costo di 5 euro) con la partecipazione dell’associazione “Il Girasole” di Latina; contemporaneamente, inoltre, andrà in scena sul corso principale del paese la “Minirun” riservata a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con una medaglia ricordo per tutti i partecipanti. Ricco come al solito il capitolo premiazioni: importanti riconoscimenti andranno ai primi cinque e alle prime cinque della classifica generale, ai primi cinque di tutte le categorie e alle prime tre società con un minimo di 15 atleti giunti al traguardo. Previsti inoltre premi per le prime tre e i primi tre donatori Avis, con le coppe offerte dalla sezione locale dell’associazione.

L’evento sarà caratterizzato inoltre da nobili finalità sociali: il Comune organizzerà per l’occasione un gustoso pranzo di beneficenza in piazza Roma, con il ricavato destinato alla Onlus “Lollo10”, che si occupa dei piccoli degenti dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico Gemelli di Roma; l’organizzatore Andrea Troisi, inoltre, promuoverà una raccolta fondi a favore dell’associazione “Valentina Odv”, operante all’interno dell’ospedale Goretti di Latina. Come vuole la tradizione dell’evento, hanno già aderito numerosi atleti provenienti anche dalla provincia romana e hanno assicurato la loro presenza diversi top runners, a partire dalla campionessa di triathlon Maria Casciotti. Lo scorso anno si impose in ambito maschile Emanuel De Lillis con un tempo di 35’44’’,davanti a Tommaso De Marchis e Alessandro Valle. Tra le donne si affermò proprio la Casciotti con un tempo di 42’56’’, precedendo Fiorenza Zorzetto e Roberta Andreoli.

Per tutte le informazioni sulla “Normissima” consultare il sito www.uisplatina.it o scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it  o inviare un messaggio whatsapp al 328.1193101.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE