fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaQuesto sabato a Latina la presentazione del libro “Api Days” di Marco...
spot_img

Questo sabato a Latina la presentazione del libro “Api Days” di Marco Mastroleo, un viaggio nella “fabbrica” del miele.

Articolo Pubblicato il :

Questo sabato a Latina la presentazione del libro “Api Days” di Marco Mastroleo, un viaggio nella “fabbrica” del miele. Un incontro è in programma elle 18.30 preso il parco dell’EverGreen, in via Sezze.

Tre nipoti, un nonno e una casa in campagna, anzi tante piccole case in campagna, abitate da esseri operosi e indaffarati, ma che trovano il tempo per raccontare le loro “dolci” storie. Questo è “Api Days. Viaggio nella ‘fabbrica’ del miele”, il nuovo libro di Marco Mastroleo edito da Atlantide Editore.

Un sabato all’aperto per ricominciare a parlare di libri con la collaborazione di Loris Fabrizi, cui la casa editrice di Latina ha affidato la presentazione del volume. Marco Mastroleo non è nuovo a “prove d’autore”. Perito agrario prima, laureato in archeologia poi, per lavoro si occupa di frutta e di scienza, e per passione prova a raccontare la storia e la natura. Così, dopo il successo di “Storie di pietra ed acqua. La Preistoria nell’Agro Pontino”, pubblicato sempre con Atlantide nel 2019, questa volta si cimenta con cinque racconti che parlano di bambini curiosi ed entusiasti, di api e di piccole comunità dai grandi valori.

“Farsi piccoli per scoprire la bellezza che ci circonda: questo è l’insegnamento che abbiamo imparato dalle api, un giorno di luglio del ‘terribile 2020’ quando nonno Roberto ha aperto la sua sala di smielatura e ci ha accolti. Per noi abitanti della città — dice Marco Mastroleo — si è aperto un mondo nuovo, incredibile e intenso. Ho cominciato ad immaginare come potesse essere il mondo visto da loro, dalle piccole ed operose api”.

Il nonno Roberto di cui parla l’Autore è Roberto Baretta, apicoltore appassionato e competente, “ispiratore” di “Api Days” e consulente per le schede tecniche che arricchiscono il volume, insieme alle belle illustrazioni di Alba Lavermicocca che accompagnano i racconti e le schede stesse.

Marco Mastroleo, Roberto Baretta e Alba Lavermicocca saranno presenti all’incontro del 19 giugno, insieme all’editore Dario Petti, direttore della casa editrice Atlantide, che in questa combinazione di talenti diversi ha creduto fin dall’inizio, coadiuvato dal coordinamento editoriale di Gioconda Bartolotta e dalla cura grafica di Patrizio Federico. Dalla felice sinergia di tutte queste componenti nascono le storie, divertenti, ironiche, istruttive, leggere, senza “limiti di età”, con cui l’Autore ci prende per mano e ci accompagna nel “piccolo” che fa grande il mondo. C’è un modo migliore per raccontarlo? Sabato durante la presentazione sarà lanciato anche un concorso di disegni destinato proprio ai bambini.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE