Questo sabato il concerto di apertura per festeggiare il ventennale del coro Liberi Cantores di Aprilia.

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 11-06-2019 ore 12:51  Aggiornato: 15-06-2019 ore 23:46

Ventennale del coro Liberi Cantores di Aprilia, diretto dal Maestro Rita Nuti: sabato prossimo, 15 giugno, ci sarà il primo di una serie di concerti che verranno organizzati nel corso dell’anno per festeggiare l’importante traguardo. L’appuntamento sabato è alle 20.00 presso il teatro piccolo dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di via Fermi, ad Aprilia. Saranno ospiti il “Coro Pascoli” (coro di voci bianche dell’Istituto di Aprilia) l’ensemble vocale “Sunrise” e l’ottetto vocale “A Modo Nostro”, tutte formazioni legate al Coro Liberi Cantores da rapporti di amicizia e collaborazioni. Anello di unione il Direttore di tutte le formazioni il Maestro Rita Nuti.

20 anni di amicizie corali, più di 400 concerti, partecipazioni a festival e rassegne sia in Italia che all’estero.

Il luogo del concerto è il Piccolo Teatro all’interno dell’ISTITUTO GIOVANNI PASCOLI, sede istituzionale delle prove delle quattro formazioni corali. Questo concerto segnerà l’inizio di un anno ricco di appuntamenti ed eventi, un anno pieno di musica!

il Coro polifonico LIBERI CANTORES nasce ad Aprilia (LT) nel 1999 ed attualmente è composto da circa 40 cantori. Il repertorio spazia dalla polifonia classica al gospel, dal pop al folk, a brani di compositori contemporanei.

Nel corso di questi anni il coro ha eseguito circa quattrocento concerti in sedi prestigiose: a Praga, nella Saint Nichola’s Church, Sala Hamu del Palazzo Liechtenstein; a Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella, a Sciacca, Agrigento, Sansepolcro, Villa d’Este a Tivoli…; a Roma (Sala della Protomoteca, Palazzo Altemps, Complesso Monument. San Michele a Ripa, Sala Baldini, Mercati Traianei, Palazzo Braschi, Museo Pigorini…); , ha partecipato a rassegne nazionali ed internazionali Salerno Festival, “Terra Pontina in…Canto” Latina , “Cantare in Montagna” svoltasi in Carinzia (Austria). “Corisettembre”, importante e storica ad Acqui Terme (Alessandria), “I concerti per l’Avvento” a Praga.

Nel 2006, con l’orchestra Novaklassica ha inciso il CD audio “Concerto per la pace” contenente “A mass for peace” di Karl Jenkins e altri brani di Mozart e Bach.

Dall’anno della sua fondazione il Coro organizza due appuntamenti corali in Aprilia: “Candlelight”, nel periodo Natalizio, e “Solstizio d’estate” nella seconda settimana di Giugno.

Nell’ottobre del 2010 il coro ha festeggiato i dieci anni di attività e pubblicato un libretto commemorativo contenente tutta la documentazione dell’attività svolta in questi anni.

Il 12 Aprile 2012 ha preso parte – insieme ad altri 4 cori – al Progetto Jenkins, per l’esecuzione di opere del celebre compositore gallese, a Roma nella Basilica di San Paolo f.l.m. alla presenza di circa 2.000 spettatori, concerto eseguito con un coro di 160 elementi e 50 voci bianche accompagnati da una orchestra sinfonica di 35 elementi e replicato a Carpi il 21/04/2012.

A maggio 2018 ha organizzato l’evento CHORUS REUNION, sotto il Patrocinio della Regione Lazio e delle città di Aprilia, Pomezia,  Carpi e  Barcellona in Spagna. L’evento ha visto la partecipazione di circa duecentocinquanta cantori in quattro location eccellenti, tra cui la Basilica di San Paolo fuori le mura.

Recentemente, accompagnato dall’orchestra “Arcus Regalis” di Roma,sotto la guida del M°Francesco Maria Silvagni, si è esibito insieme ad quattro cori presso la Chiesa Sant’Andrea della Valle, il  Collegio San Giuseppe a Roma, e la Cattedrale di Albano presentando un programma  di musiche barocche.

E’ iscritto all’Associazione Regionale Cori del Lazio (A.R.C.L.) da cui più volte ha ottenuto il riconoscimento di “Coro dell’anno”, all’albo delle Associazioni regione Lazio e all’ albo delle Associazioni culturali della Città di Aprilia.

Dalla sua fondazione il coro è diretto dal M° Rita Nuti.

 

MAGGIORI INFO SU:

Sito : www.libericantores.it/

Email:  libericantores@libero.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto514 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login