
Recupero e valorizzazione di Torre Astura e dell’area circostante: il Comune di Nettuno chiede la costituzione di un tavolo di lavoro. Con una lettera, il Sindaco Alessandro Coppola, sotto il coordinamento del Comune, chiede il coinvolgimento del Ministero della Difesa, Regione Lazio, Soprintendenza dei Beni Culturali e del Comitato cittadino “Salviamo Torre Astura”. “Torre Astura – ha sottolineato il Sindaco Coppola – rappresenta un bene artistico, storico e culturale di inestimabile valore, simbolo del nostro territorio in tutta la Regione e non solo. Lo stato di degrado in cui verte il sito non è più trascurabile”.
“In un’ ottica di valorizzazione di questo monumento e dell’area circostante, anch’essa di grande valore sia naturalistico che storico, – prosegue – è intenzione di questa Amministrazione Comunale costituire un tavolo tecnico che coinvolga tutte le parti che hanno un ruolo nella gestione e nella conservazione di questo bene con l’obiettivo di redigere un progetto che possa far tornare a risplendere questo gioiello del nostro litorale, raccogliendo anche la volontà popolare manifestata negli anni e soprattutto negli ultimi mesi.
L’Ente avrà il compito di coordinare il progetto atto a rendere fruibile a tutti i cittadini e turisti quest’area unica nel suo genere che, a livello naturalistico e culturale, rappresenta una bellezza rara in tutta la costa laziale.
Tale iniziativa – conclude il Sindaco Coppola – costituisce lo stimolo per un’azione partecipata a favore della riqualificazione dell’area di Torre Astura: da questo tavolo di lavoro emergeranno idee, suggerimenti, proposte che andranno a confluire nel progetto di Piano Strategico e nell’Agenda strategica, in vista dell’avvio di una stagione progettuale ed esecutiva di recupero e valorizzazione di Torre Astura e dell’Area circostante”.