fbpx
HomeArchivio Altre NotizieRifiuti, "Bene senso di responsabilità della Provincia di Latina per la costituzione...
spot_img

Rifiuti, “Bene senso di responsabilità della Provincia di Latina per la costituzione del Consorzio”

Articolo Pubblicato il :

“Ho apprezzato ancora una volta il senso di responsabilità dimostrato dalla Provincia di Latina e dai sindaci del territorio relativamente alla volontà manifestata di chiudere al più presto il ciclo dei rifiuti in tale ambito. L’esito della conferenza di ieri sembra andare nella direzione giusta e questo credo sia un fatto rilevante e certamente positivo. Rivendico di aver sempre sostenuto il principio dell’autosufficienza, nonché quello dell’imprescindibile esigenza di chiudere il ciclo dei rifiuti sul territorio che li produce. Così come ho considerato di primaria importanza la definizione degli ambiti territoriali di riferimento sulla base del principio di prossimità.

Nello specifico appare quindi logico che la provincia pontina debba migliorare il fabbisogno dell’umido che non è soddisfatto, attraverso la realizzazione di due impianti per i rifiuti organici; oltre ad  individuare una discarica di servizio per ospitare il materiale già depurato dopo il trattamento meccanico biologico, ad oggi purtroppo assente nel territorio.

Da sempre ho auspicato per la provincia di Latina una soluzione condivisa e comunque da assumere in piena e totale autonomia rispetto alla Regione. Bisogna essere protagonisti del proprio destino e non lasciare ai burocrati la gestione del territorio pontino. Ricordo che già nel 1997 fu approvato all’unanimità un piano dei rifiuti provinciale.

Io stesso in passato nelle varie sedi istituzionali sono intervenuto per sottolineare la necessità di recepire le istanze delle Province che, come nel caso di Latina, hanno pianificato interventi basati sull’effettiva esigenza e sul reale volume di rifiuti prodotto. Che hanno individuato i siti idonei per gli impianti, preoccupandosi di collocarli sul territorio in modo da garantire a tutti i Comuni la medesima distanza, parità di accesso ed i medesimi costi per effettuare lo smaltimento. Ogni provincia ha quindi il dovere di determinare l’impiantistica necessaria a soddisfare il proprio fabbisogno senza scaricare su altri le proprie incapacità e irresponsabilità”.

Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE