Rio Martino concesso in gestione, Fiore: “Ha vinto la città”

Archivio Politica  

Pubblicato 24-09-2021 ore 17:06  Aggiornato: 01-10-2021 ore 16:36

“Al di là del vano tentativo propagandistico del candidato sindaco di centrodestra, volto a disinformare la cittadinanza, la vicenda del Porto Canale di Rio Martino ha avuto, come annunciavamo qualche giorno fa, un esito positivo”. Così Daniela Fiore, candidata alla carica di consigliere comunale con la lista del Pd-Psi, commenta l’affidamento in concessione dell’approdo al costituendo consorzio Porto di Latina. “Un traguardo importante dopo la chiusura avvenuta quasi 15 anni fa, e atteso da molti diportisti che in questi anni hanno lamentato l’assenza di un sito che potesse ospitare barche e gommoni”.

“La gestione dei duecento posti barca – sottolinea Fiore – si è conclusa a seguito di procedura trasparente ad evidenza pubblica e successiva negoziazione tra i due soggetti che hanno conseguito il maggior punteggio. Si chiude così un’annosa vicenda, che ha generato non pochi disagi a pescatori e diportisti. Hanno vinto i cittadini e ha vinto l’approccio del Comune di Latina e della Regione Lazio che sono stati in grado di costruire una sinergia tra i soggetti istituzionali in campo: lo stesso Comune di Latina, il Comune di Sabaudia, Arpa, Parco Nazionale, Capitaneria di porto. All’affidamento in gestione dei posti barca si giunge anche grazie all’emendamento decisivo del consigliere regionale Salvatore La Penna, approvato a febbraio dello scorso anno, durante la discussione della Legge n.1/2020. L’emendamento ha risolto in via definitiva il tema della competenza sul porto canale e ha consentito di procedere alla sottoscrizione dell’Intesa tra i Comuni di Latina e Sabaudia per la gestione dell’infrastruttura al confine tra i due territori”.

“Ancora una volta si dimostra che l’approccio del centrosinistra al governo del territorio è l’unico in grado di coniugare regolarità procedurale e risultati concreti nell’interesse esclusivo della collettività. Anche questa vicenda evidenzia quanto sia fondamentale proseguire il percorso di cambiamento insieme al Sindaco Coletta, fare una scelta di futuro e scongiurare che la città torni indietro di vent’anni”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Condividi

You must be logged in to post a comment Login