fbpx
HomeSpettacolo e CulturaRiprendono le attività alle Officine dell’Arte e dei Mestieri di Sermoneta. Questo...

Riprendono le attività alle Officine dell’Arte e dei Mestieri di Sermoneta. Questo fine settimana open day.

Articolo Pubblicato il :

Riprendono le attività alle Officine dell’Arte e dei Mestieri di Sermoneta, presso le due sedi del centro civico di Monticchio e l’ex Mattatoio, nel centro storico. Sabato 5 ottobre dalle 15.00 alle 17.00 e domenica 6 ottobre dalle 11.00 alle 13.00 ci saranno due open day.

“Un’occasione per far conoscere questa eccellenza di Sermoneta, – spiega una nota del Comune – una realtà che l’amministrazione ha avviato grazie ad un finanziamento regionale che consente ai giovani di sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, musicali e dell’arte, ponendo le basi per dar vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura, valorizzare la creatività, la produzione e la distribuzione di contenuti culturali”.

La sede di Monticchio è dedicata ai contenuti multimediali, con sala prove di gruppo o solisti con possibilità di registrazione, dotate di tutti gli strumenti musicali e con batteria acustica ed elettronica; sala home studio, per registrazioni immediate di voce e strumento con collegamento digitale; sala recitazione dedicata anche al canto, spazi per eventi culturali. Si terranno corsi di canto, chitarra, pianoforte, batteria e percussioni, violino e strumenti a fiato, ma anche laboratori tecnologici per tecnico audio, tecnico video e fotografia, e laboratori musicali di composizione, musica d’insieme, orchestra e wind-brass band.

La sede del centro storico, ricavata da un antico edifico un tempo adibito a mattatoio, ospiterà invece i corsi di pittura, acquerello, terracotta, cucito, ricamo e ceramica. Le due sedi dell’Officina sono gestite dalla ats Work in Progress vincitrice del bando pubblico.

Per tutte le informazioni: 3933636849 o www.offartedisermoneta.com.

«L’Officina è un progetto in cui crediamo molto – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – perché offre opportunità di crescita e arricchimento formativo e culturale a ragazze e ragazzi, in un ambiente dinamico e giovanile, con docenti esperti e professionali. Sermoneta “città della musica” vuole contribuire a formare nuove generazioni di musicisti e di figure che operano nel campo musicale, ma anche valorizzare e recuperare gli antichi mestieri e promuoverli, facendo diventare le nostre tradizioni opportunità lavorative».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE