fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaRoberto Casalino torna a Studio 93: oggi pomeriggio l'intervista.
spot_img

Roberto Casalino torna a Studio 93: oggi pomeriggio l’intervista.

Articolo Pubblicato il :

“Le mie giornate” è il nuovo singolo di Roberto Casalino, attualmente in rotazione su Studio 93. Il brano è il secondo estratto del nuovo disco “Errori di felicità” (distr. Artist First), uscito lo scorso 12 Gennaio.

Cantautore tra i più noti e apprezzati, Roberto Casalino ha firmato brani di successo del calibro di “Non ti scordar mai di me”, “Cercavo amore” e “L’essenziale” e, quest’anno, tra gli otto autori che fanno parte della squadra artistica di Amici, la trasmissione di successo di Maria De Filippi in onda su Canale 5.

Questo venerdì 26 Gennaio, dalle 18.00, il cantautore di Latina sarà ospite negli studi di Studio 93 per raccontare in diretta il suo nuovo album e svelarci i suoi prossimi progetti.

“Le mie giornate” è un tributo, nelle sonorità e nello stile, al rock italiano che ha caratterizzato gli anni ‘90. Riflessivo nella strofa con l’intonazione di Roberto Casalino che esplora le tonalità più scure della propria voce e che si libera nel ritornello che si apre su un’armonia solare e un cantato liberatorio: “Le mie giornate cominciano sempre con un forse, quasi mai con un sicuramente”, le parole del cantautore romano narrano come si cambia con il tempo e come si impara ad accettare ciò che caratterizza il vissuto di ogni giorno.

Roberto Casalino nasce il 9 giugno 1979 ad Avellino, si trasferisce a Roma all’età di un anno e mezzo e successivamente nel 1989 a Geilenkirchen in Germania, con la sua famiglia dove resta sino al 1993. Si avvicina alla chitarra all’età di 7 anni, mentre nel 1989 è al suo esordio come cantante. Rientra in Italia nel 1993, a Latina, dove comincia a frequentare gli ambienti musicali entrando a far parte nel 1996 del coro Gospel Vibration Gospel Choir e facendo parte di una piccola band, comincia a esibirsi nei locali della zona. Nel 1999 nasce la sua band, gli Equilibriolabile che l’accompagnano in tutte le occasioni. Durante tutto il 2002 accompagna Tiziano Ferro nel suo Rosso Relativo Tour nelle vesti di corista. Nel 2007 si posiziona tra i quaranta finalisti di SanremoLab, mentre giunge tra i settantadue finalisti di “Sanremo Nuova Generazione” e si esibisce davanti la Commissione Artistica. Nel 2008, dopo aver firmato per Giusy Ferreri i singoli di successo “Non ti scordar mai di me” e “Novembre”, colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per gli artisti più amati del momento tra cui “Cercavo amore” di Emma Marrone, “Diamante Lei e Luce lui” per Annalisa, “Distratto” cantata da Francesca Michielin e “Sul ciglio senza far rumore” per Alessandra Amoroso. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa Toffoli e Antonello Venditti (con quest’ultimo firma il singolo “L’ultimo giorno rubato”), oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit “Magnifico” feat. Francesca Michielin e “Piccole cose” feat. Alessandra Amoroso per il disco di J-Ax&Fedez). Vanta, sempre in qualità di autore, una serie di partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Moreno, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con “L’essenziale”. Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Italia e ha all’attivo due album: “L’atmosfera nascosta” (2009) e “E questo è quanto” (2014).

www.robertocasalino.it; www.facebook.com/robertocasalinoofficial; www.twitter.com/RobertoCasalino

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE