fbpx
HomeArchivio SportROMA-SOLFERINO, “Giro d’Italia del Volontariato” dal 18 al 23 giugno, domenica tappa...

ROMA-SOLFERINO, “Giro d’Italia del Volontariato” dal 18 al 23 giugno, domenica tappa ad Aprilia

Articolo Pubblicato il :

I volontari ciclisti della Croce Rossa Italiana parteciperanno al  “Bike Tour 2023” che il 18 giugno partirà da Roma per terminare la sua corsa a Solferino il 23 giugno.
Il tour inizierà tra i luoghi culturali di Roma, dall’Altare delle Patria fino ad arrivare alle spiagge di San Felice Circeo, costeggiando il mar Tirreno, dalla Reggia di Caserta ad Isernia, attraversando gli appennini meridionali e centrali, ricordando i sette principi della Croce Rossa per pedalare tra comuni e zone terremotati.
Giunto alla terza edizione, il Giro d’Italia del Volontariato passerà  anche per Aprilia proprio il 18 al Parco Friuli intorno le 13,30 per proseguire e concludersi proprio laddove, nel 1859, si svolse la battaglia di Solferino, dalla quale Henry Dunant ebbe l’idea di fondare quella che, negli anni, è diventata la più grande associazione di volontariato del mondo. Il progetto si pone diversi obiettivi come quello di promuovere il patrimonio culturale della nostra penisola e quello di valorizzare le zone colpite dalle calamità naturali, ricordando l’impegno dei volontari accorsi per fornire sostegno e supporto. Un viaggio che desidera sottolineare, tra le altre cose, la prevenzione e la tutela dell’ambiente, la promozione degli stili di vita sani, la mobilità sostenibile e il servizio “CRI in Bici” attraversando 8 regioni e coinvolgendo 28 comitati.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE