fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaSabato 11 Maggio a Rocca Massima “Volare libere”, un evento per dire...
spot_img

Sabato 11 Maggio a Rocca Massima “Volare libere”, un evento per dire “No alla violenza sulle donne”.

Articolo Pubblicato il :

Per il terzo anno consecutivo il paese di Rocca Massima organizza un importante evento contro la violenza sulle donne e in favore della cultura del rispetto. “Volare libere. No alla violenza sulle donne” è il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione “Chi dice donna”, in collaborazione con il Comune e con “Flying In The Sky”. L’appuntamento è per questo sabato 11 maggio a partire dalle 15.30, in Largo Secondo Mariani, dove si terrà il flash mob “One Billion Rising”.

Nonostante le tante iniziative tenutesi finora, purtroppo il fenomeno della violenza contro le donne è tuttora molto presente nel nostro Paese. Sono ancora molte le persone, soprattutto uomini, che hanno difficoltà ad accettare il nuovo ruolo della donna nella società restando legate ad un concetto di famiglia arcaica con l’uomo in un ruolo dominante. Soprattutto tra i giovani occorre quindi insegnare a non considerare la gelosia un sintomo dell’amore ma solo di possesso perché l’amore è rispetto innanzitutto.

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel comune lepino e che prenderanno il via alle ore 15:30 in Largo Secondo Mariani con il flash mob “One Billion Rising” che sfilerà fino al Belvedere accompagnato dagli Sbandieratori Leone Rampante di Cori.

Qui il sindaco Angelo Tomei farà un breve intervento di benvenuto per poi lasciare la parola al Maestro Guadagnuolo che illustrerà la sua opera scultorea “Isabella Marra: poesia, amore e morte” dedicata alla nobile donna del ‘500, poetessa, uccisa a soli 25 anni dai propri fratelli dopo aver vissuto segregata nel suo castello.

La presidente di “Chi dice donna”, Cinzia Bagaglini, parlerà dell’impegno che l’associazione sul tema della violenza contro le donne e della situazioni di disagio vissuta dalle donne anche nei nostri piccoli centri.

Seguiranno gli interventi di Deborah Foschi, responsabile Centro Antiviolenza Donne al Centro di Aprilia e Associazione Lilith, di Marta Tomei, rappresentante dell’associazione Granello di Senape, di Gianmarco Gasperini, presidente del comitato Giovani di Albano. Arricchiranno la giornata il contributo della dottoressa Emilia Ciorra di FareReteOnlus, dello psicologo clinico e giuridico Yuri D’Arcangelis, di Chiara Cochi assessore alle Politiche sociali del Comune di Cori, di Cinzia Vaccarini rappresentante associazione ANDOS donne operate al seno, Agostino Mastrogiacomo presidente ACLI Terra (Lt).

La manifestazione verrà coordinata e presentata da Maria Grazia Tetti, presidente dell’associazione Evento Donna.

Il Flying In The Sky, al fine di promuovere l’evento, consegnerà a tutti i partecipanti al corteo un coupon di riduzione del 50% sui voli.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE