fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaSabato 20 Ottobre al MadXII di Latina Scalo il concerto del “Percussion...
spot_img

Sabato 20 Ottobre al MadXII di Latina Scalo il concerto del “Percussion Duo”.

Articolo Pubblicato il :

Sabato 20 Ottobre a Latina Scalo, presso il Museo Contemporaneo “MadXII” di via Carrara, in località Tor Tre Ponti – all’interno della Rassegna “Odissea Contemporanea Winter 2018” – ci sarà il concerto del “Percussion Duo”, con Giacomo Salis & Paolo Sanna dalla Sardegna, due artisti dediti alla sperimentazione. L’evento – organizzato dal Circolo Hemingway di Latina – avrà inizio alle 22.00. Per Info: 3933364694

Il MadXII (Museo Contemporaneo) si trova all’interno del Consorzio Sviluppo Industriale Roma-Latina di Latina Scalo.

Percussion duo dedito alla sperimentazione, alla ricerca sul suono, silenzio e rumore, attraverso l’utilizzo di tecniche estese e prepared set. La libera improvvisazione è la prassi esecutiva che porta il duo a scandagliare le possibilità offerte dalle batterie e dalle percussioni arrivando ai risultati cercati con grande equilibrio. Dalla tradizione del percussionismo di scuola free americana fino alla scuola post free europea, dalla musica classica contemporanea alle musiche classiche e popolari dal mondo, questi gli elementi che vanno ad alimentare il suono del duo.

https://www.facebook.com/Giacomo-Salis-Paolo-Sanna-Perc-Duo-817934378283310/

 

Giacomo Salis

Batterista e percussionista da sempre interessato al rapporto musica e immagine. Ha fondato il progetto Lady Radiator, le cui sonorizzazioni del lungometraggio di David Lynch “Eraserhead”, sono state presentate in vari festival tra cui “Signal”, “Solo il mio nero” e “L’ immagine del suono”. Parallelamente all’attività da percussionista e noiser, si occupa di musica applicata e sonorizzazioni. Attualmente collabora con il percussionista radicale Paolo Sanna in un progetto di ricerca timbrica e improvvisazione non idiomatica. Ha suonato tra gli altri con John Butcher, Dalila Kayros, Marcello Carro, Angelo Contini, Luiz Rocha, Adriano Orrù , Silvia Corda, Stefan Schmidt, Luca Santini. Ha registrato per le etichette Confront Recordings, Plus Timbre, Petroglyph, Gravity’s rainbow Tape, Floating Forest. I suoi lavori sono stati recensiti su Kathodik, Drumset Magazine, Free jazz blog, Mucchio Selvaggio, Rockerilla, Distorsioni, the New Noise.

 

Paolo Sanna

Percussionista / Batterista / Sound performer.

E’ attivo in area sperimentale da oltre 30 anni . Da subito la propria curiosità e creatività lo portano ad assemblare i propri set con oggetti trovati e di riciclo oltre che con percussioni, piatti, tamburi, gong e altro. Studia batteria a Milano (C.P.M.), percussioni a Roma ( TIMBA Scuola di Percussioni) e in vari workshop, ha inoltre la possibilità di incontrare e suonare con diversi improvvisatori europei sia in workshop che in concerti in festival e spazi indipendenti. Per motivi di studio e ricerca viaggia in Nord Africa, Mexico, Brasile, Usa, Japan, South Korea. Suona regolarmente in Europa in spazi e festival indipendenti e autogestiti. Interessato alla ricerca timbrica e alla destrutturazione, porta avanti il proprio suono, silenzio e rumore muovendosi in area radicale sperimentale e di ricerca, utilizzando come prassi esecutiva l’improvvisazione libera per arrivare alla composizione istantanea come risultato finale.

Ha collaborato e collabora con un grosso numero di musicisti e artisti che condividono idee e progetti sempre in area sperimentale & elettronica, aprendo anche alla danza, teatro, poesia, video e fotografia. I suoi lavori, usciti per TiConZero, Improvvisatore Involontario, Setola di Maiale, Bunch Records, Floating Forest, Plus Timbre e altre etichette sono stati recensiti su Musica Jazz, All About Jazz Italia, All About Jazz U.S.A, Blow Up, Batteria & Percussioni, Rumore, Sodapop, Kathodik, DrumSet Mag, La Cueva Boreal, Nuova Sardegna, Solar Ipse, Unione Sarda e in molte altre pubblicazioni e webzine.

Le sue percussioni sono presenti in circa 50 cd usciti sempre per etichette indipendenti. Porta avanti un progetto in solo e collabora con diversi musicisti sempre in area free impro radicale non idiomatica. E’ cooleader con Giacomo Salis del Percussion duo, progetto che sta documentando con varie registrazioni la propria attività e portando avanti collaborazioni varie.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE