fbpx
HomeSpettacolo e CulturaSabato 26 Novembre a Latina il concerto “Mediterraneo- Sentieri di Mare” con...
spot_img

Sabato 26 Novembre a Latina il concerto “Mediterraneo- Sentieri di Mare” con gli “Archetipo Ensamble” e Gianluca Rando.

Articolo Pubblicato il :

Sabato 26 Novembre a Latina si respireranno le tradizioni del Sud con il concerto “Mediterraneo – Sentieri di Mare”: sul palco del Teatro Ateneo di via Don Torello, alle 21.00, si esibiranno gli “Archetipo Ensamble” ed il chitarrista Gianluca Rando. Nel corso della serata verranno proposte tammurriate, pizziche e tarantelle, con i più grandi successi della musica Napoletana, Pugliese e Siciliana.

Si anima così di atmosfere mediterranee la stagione del Teatro Ateneo diretto da Valentina Zagami (complesso Ateneo delle Arti, via don Torello 120 a Latina).

Un percorso musicale che comprende brani popolari e d’autore del sud Italia, espressione delle tante civiltà fiorite nel bacino del Mare Nostrum, presentati esaltando tutte le contaminazioni greco-arabo-iberiche che caratterizzano questa musica. Saranno tre le tradizioni esplorate, che hanno generato nel tempo una corposa produzione di canti e danze: quella napoletana, quella siciliana e quella pugliese-salentina.

Al pubblico verranno presentate Tammurriate, Pizziche e Tarantelle; brani storici e famosissimi come “E spingule francese” “Pizzica di S.Vito” “Cicerenella” e ancora “Reginella” “Tammurriata nera” “E Ccerase”.

Sul palco gli stimati musicisti dell’ArchetipoEnsamble: Maria Ausilia D’Antona alla voce e alla mandola, Maria Assunta Recalina alla voce e alle percussioni, Marilena Serafini al Liuto cantabile, Gabriele Falcone e Sergio Trojise alla chitarra e Alfredo Trojise al basso acustico.

Musicisti che da più di 25 anni solcano i palchi di tutta Italia avendo suonato anche ai musei Vaticani, al cospetto di Alberto IIi di Monaco e in diverse dirette radiofoniche per rai Radio 1.

Ad accompagnarli, in questa occasione, il chitarrista Gianluca Rando: messinese, classe 1976, ha composto più di 200 musiche, molti delle quali per musical e documentari, suonando accanto a grandi nomi della musica italiana come Fausto Leali, Nico di Palo (New Trolls) e Danilo Ballo (arrangiatore e tastierista dei Pooh)

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili al seguente link: https://www.ateneodellearti.it/prodotto/archetipo-ensemble-e-g-rando-2/

Oppure in sede: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (il martedì e giovedì anche dalle 09.30 alle 13.00)

Info:

Tel: 0773 17 51 162

Cell: 393 94 65 282

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE