fbpx
HomeArchivio SportSABAUDIA – Annullata, causa Covid, a 72 ore dal via, la “Maratona...
spot_img

SABAUDIA – Annullata, causa Covid, a 72 ore dal via, la “Maratona Maga Circeo”.

Articolo Pubblicato il :

Annullata, causa Covid, a 72 ore dal via, la “Maratona Maga Circeo” che ogni anni si svolge a Sabaudia. Sono gli stessi organizzatori a darne notizia: “Con estremo dispiacere e amarezza comunichiamo di avere ricevuto via Pec – scrivono sulla pagina Facebook dedicata all’evento – la comunicazione che la Prefettura di Latina ha deciso di annullare a 72 ore dal via, la Maratona Maga Circe, evento di Interesse Nazionale regolarmente inserito nel programma federale di atletica leggera.

L’asd “In Corsa Libera” fa presente che l’annullamento a così poche ore dalla svolgimento non è dipeso dalla nostra volontà. Non abbiamo ricevuto prima d’ora alcuna comunicazione circa situazioni di criticità legate al Covid che rendessero impraticabile l’evento, ma solo ieri telefonate informali da parte dei rappresentanti dei Comuni. La nostra società non è infatti mai stata invitata a prendere parte ad alcun tavolo di confronto.

Avendo pertanto un sentore negativo, ci siamo resi disponibili mediante una Pec inviata a tutti gli organi competenti datata 7 aprile ore 21.17 (nota citata nella risposta della Prefettura) ad annullare la Fast Run 10 km per poter almeno tutelare gli iscritti alla 42,195km, ma nulla è servito.

Nonostante poi, avessimo solo riscontri telefonici e mai ufficiali, ci siamo comunque messi in moto ed abbiamo ottenuto la promessa di garantire seppur a termine scaduto, la cancellazione gratuita per coloro che hanno prenotato gli Hotel in convenzione con la Maratona Maga Circe.

Oggi, 8 aprile, dopo lunghe ore di attesa – si legge – e a seguito di solleciti, abbiamo ricevuto la comunicazione dell’annullamento dell’evento. Annullamento motivato dal rilevamento dell’Asl di Latina di un indice di contagio pari a 2,6 ed una presenza di variante inglese ad alta trasmissibilità sul Comune di Sabaudia.

Vista dunque la criticità sottolineata, nell’interesse delle comunità locali e dei partecipanti, con senso di responsabilità, ci troviamo costretti a rimandare l’appuntamento con la Maratona Maga Circe al prossimo 6 febbraio 2022.

L’Asd In Corsa Libera rimborserà tutte le quote di partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta, inviando una mail a maratonamagacirce@gmail.com con la copia del bonifico e specificando L’IBAN sul quale emettere il rimborso. Per chi vorrà invece, potrà ottenere il congelamento per il prossimo anno.

Un danno non solo economico, ma morale, seppur motivato, che investe l’Italia intera, che frena la ripartenza, che ci demoralizza, perché eravamo pronti a dimostrare che lo sport è un veicolo di buone azioni, di controllo, di rispetto delle regole. Quelle regole che minuziosamente siamo stati chiamati a rispettare in ogni cavillo, dalla misurazione della temperatura, al distanziamento, alla partenza a blocchi, all’obbligo di mascherina, alle autocertificazioni, alle navette riempite al 50% della capienza, alla sanificazione. Ringraziamo comunque le Amministrazioni Comunali di Sabaudia e di San Felice Circeo che ci sono state vicine in queste ore per noi così difficili. Ed un grazie va a tutti gli iscritti che avevano creduto in noi e che ora si sentono giustamente delusi perché privati per l’ennesima volta del sacrosanto diritto di poter correre, non solo per sport, ma per passione. Grazie comunque a chi come noi continua a crederci”.

 Una nota è giunta anche dalle Segreterie dei Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo:

“Siamo enormemente dispiaciuti per l’annullamento della maratona Maga Circe, per noi – hanno dichiarato il Sindaco di Sabaudia Giada Gervasi ed il Sindaco di San Felice Circeo Giuseppe Schiboni – tutti evento atteso e di grande spessore nonché importante strumento di marketing territoriale.

L’emergenza sanitaria ci tiene ancora stretti nella sua morsa e soprattutto in questo periodo così instabile e delicato, in cui i contagi non accennano ad arrestarsi, ci chiama ad un alto senso di responsabilità e ci induce a non abbassare la guardia, anzi ad attenzionare ancor di più ogni possibile occasione di proliferazione del virus. Pertanto, il diniego delle autorità competenti, scaturito unicamente dalla necessità imprescindibile di tutelare la salute pubblica, vogliamo leggerlo in maniera del tutto propositiva, immagazzinando le energie per quando la maratona potrà svolgersi, così da poter assicurare agli atleti, ai tanti appassionati e curiosi e ai territori coinvolti una manifestazione di ancor più rilievo.

La nostra vicinanza all’associazione In Corsa Libera per i disagi che ora si troverà a dover affrontare a soli tre giorni dall’evento. A tutti gli organizzatori la nostra piena riconoscenza per aver lavorato fino alla fine per garantire anche alle nostre città un’opportunità di sport, rimarcando gli importanti valori che oggi più che mai hanno bisogno di essere ricordati e condivisi”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE