fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“Saltellando qua e là” intorno all’ukulele: questo sabato l’evento in Aula Consiliare...
spot_img

“Saltellando qua e là” intorno all’ukulele: questo sabato l’evento in Aula Consiliare ad Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

“Saltellando qua e là” intorno all’ukulele: questo sabato 10 dicembre, a partire dalle 17.30, ci sarà un evento in Aula Consiliare ad Aprilia, organizzato nell’ambito della rassegna “Mille e un autore”, curata dall’assessorato alla Cultura del Comune. In programma la presentazione del libro di Davide Donelli, dal titolo “Saltellando qua e là” intorno all’ukulele”. Seguirà l’esibizione musicale di Giovanni Albini e Davide Donelli. Presenta l’incontro Alessandra Scaraggi; interverrà anche l’assessore alla Cultura del Comune di Aprilia, Gianluca Fanucci.

IL LIBRO

É il primo libro in lingua italiana a raccontare dei personaggi che hanno fatto la storia dell’ukulele, SALTELLANDO QUA E LÀ è frutto di un centinaio di puntate di INTORNO ALL’UKULELE, format radiofonico in onda da più di due anni su DeejayFox Radio Station e interamente dedicato a questo piccolo, curioso e poco conosciuto strumento musicale.

Prendendo spunto dal significato della parola hawaiana “ukulele”, ossia “la pulce che salta”, l’autore procede saltellando a zig zag con un percorso ritmato e imprevedibile, offrendo al lettore una panoramica veloce, ma non per questo superficiale, fra i nomi che hanno fatto grande l’ukulele: da Cliff Edwards a Ohta San, da Jesse Kalima a Roy Smeck, da Eddie Kamae ad Andy Eastwood e la lista sarebbe lunga quanto le curiosità e le considerazioni intorno a uno strumento sempre sull’onda delle mode, ma ancora poco conosciuto.

“Questo libro è uno spunto di crescita, è nuovi capitoli tutti da scoprire, è nuovi autori di cui innamorarsi. Leggendolo si ridesta in noi quello spirito che è curiosità di bambino che ci rende pronti e ricettivi per nuove notizie, nuovi concetti, nuovi input. Si tratta di un miracolo”. Così dice Steve Sperguenzie, leader dei Sinfonico Honolulu, nella prefazione di questo libro che ambisce a colmare un vuoto sugli scaffali dedicati alla popular music.

L’Autore – M° Davide Donelli

DAVIDE DONELLI, musicista e docente di musica, si è diplomato in “Didattica della musica” al Conservatorio di Brescia e in “Chitarra” al Conservatorio di Milano con il M° Paolo Cherici, che lo ha introdotto alla pratica degli strumenti antichi. Da sempre incuriosito dalle molteplici trasformazioni della chitarra tra musica colta e popolare si è interessato al repertorio e alle prassi esecutive della chitarra rinascimentale e barocca, successivamente di cuatro venezuelano, tres cubano, cavaquinho, charango e, ultimo ma non meno importante, l’ukulele.

In qualità di blogger (www.intornoallukulele.it) e di speaker radiofonico (www.deejayfoxradio.com) (www.deejayfoxradio.com) ha contribuito alla divulgazione dell’ukulele e della sua storia con il programma radiofonico “INTORNO ALL’UKULELE”, giunto dal 2017 ad oggi a più di 200 puntate.

Ha recentemente pubblicato “SALTELLANDO QUA E LA’”, il primo libro italiano sui personaggi principali della storia dell’ukulele. Suona principalmente il repertorio tradizionale hawaiano e statunitense dei primi del Novecento, construmenti d’epoca restaurati da Ruggero Castellani (La  Bottega Chiodofisso).

IL CONCERTO

Durante la presentazione Davide Donelli e Giovanni Albini esploreranno la storia dell’ukulele alternando l’innovazione della musica contemporanea scritta per lo strumento con il repertorio popolare e tradizionale, presentando rari strumenti, nuovi e vintage, delle loro collezioni.

M° Giovanni Albini

GIOVANNI ALBINI (n. 1982) – compositore, ukulelista e teorico musicale – è professore ordinario di Teoria musicale, solfeggio e percezione musicale e responsabile della ricerca presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, dove tiene inoltre un corso di ukulele per studenti accademici – primo e unico caso in un conservatorio italiano. Insegna inoltre Composizione presso il Conservatorio di Lugano (Confederazione Elvetica).

Ha composto diverse colonne sonore componendo musica e lavorando al sound design di decine tra installazioni artistiche, mostre, trailer, video commerciali e videogiochi.

La sua attività di ukulelista si concentra sull’evoluzione delle tecniche esecutive e sul repertorio contemporaneo, per il quale è particolarmente attivo nella commissione e nell’esecuzione di nuova musica classica contemporanea.

Arrangia per ukulele spartiti classici e contemporanei, favorendo lo sviluppo di un nuovo repertorio ukulele stimolante e colto, mirando ad approfondire e fare evolvere le caratteristiche idiomatiche uniche dello strumento.

Suona in duo con Davide Donelli e Samantha Muir. È co-direttore della Ukulele International Conference (UIC) – Interdisciplinary Perspectives on Performance, Composition, and Organology, ospitata dall’Università degli Studi di Milano. Il suo album “A contemporary ukulele”, contenente quattordici nuove partiture per ukulele solo, è stato pubblicato Da Vinci Classics. Tre CD monografici che raccolgono le sue più significative partiture da camera, orchestrali e sacre sono stati pubblicati da Brilliant Classics e distribuiti in tutto il mondo. È testimonial ufficiale dell’Aquila Corde Armoniche.

La scelta di accogliere questo autore con il suo libro nella Città di Aprilia, nasce dall’idea di portare avanti una serie di eventi riguardanti l’ukulele, che andrebbero ad attirare anche un pubblico internazionale se non d’oltre oceano. Presentare questo piccolo strumento partendo dalla sua storia e da chi l’ha resa importante fra personaggi illustri, è un buon punto di partenza. Aprilia è già un riferimento per molti ukulelisti grazie alla presenza di una scuola dedicata a questo strumento e la presenza sul territorio di artisti di fama internazionale. Portare il nome di Aprilia nel mondo è uno degli obiettivi principali così come continuare nella ricerca di una crescita culturale che possa arricchire il territorio, i cittadini tutti ed entrare anche nelle scuole per una didattica mirata e produttiva.

Organizzazione Evento a cura di:

Alessandra Scaraggi chitarrista, ukulelista, si è diplomata in solfeggio presso il Conservatorio L.Perosi di Campobasso nel 1996. Inizia a suonare la chitarra nel 1992 con il Maestro Lorenzo Zecchin di Aprilia, e partecipa a corsi di perfezionamento con il Maestro Pierluigi Corona tra il 1998 ed il 1999. Nel 2014, dopo diversi anni di fermo per motivi lavorativi, riprende lo studio della musica ed inizia a suonare l’ukulele sotto la guida del Maestro Angelo

Capozzi di Aprilia, fra i migliori ukulelisti italiani ed autore di tre manuali per lo studio dell’ukulele.

Ha partecipato a seminari di perfezionamento musicale a cura di Mrs Del Rey (ukulelista americana), Andy Eastwood, Remco Houtman-Janssen, Peter Moss, Davide

Donelli.

Si è esibita in concerti live con diverse formazioni musicali ed ha fatto parte dello staff insegnanti dell’Ass.Fare Arte di Roma – progetto Ukulele Roma. Ha portato avanti lo studio dell’ukulele con Uliano Bruner ed il Maestro Boris Mogilevski. Ha partecipato al Masterclass tenuto dal Maestro Giovanni Albini, nel luglio 2022, per “Fondazione Campus Internazionale di Musica” di Sermoneta ed intraprenderà sotto la sua guida, un percorso didattico organizzato dal Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Attualmente insegna musica e strumento all’interno della Scuola di Musica “Imparar Suonando”, progetto dell’Ass. Arci La Freccia con sede presso l’Ex Mattatoio di Aprilia.

Programma in sintesi

Ore 17:30 – Saluti, ringraziamenti, presentazione iniziale dell’evento, interventi istituzionali.

Ore 18:00 – Intervista all’Autore e concerto (Giovanni Albini e Davide Donelli).

Ore 20:00 – Chiusura lavori.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE