fbpx
HomeArchivio SportSalto in Alto, ottima prova di Niccolò Di Tullio ai Campionati italiani...
spot_img

Salto in Alto, ottima prova di Niccolò Di Tullio ai Campionati italiani di Atletica

Articolo Pubblicato il :

Al Palaindoor di Ancona, nella seconda giornata di gare, domenica 12 febbraio il nostro Allievo Niccolò Di Tullio, nato atleticamente nella Scuola di Atletica della Runforever Aprilia ma da gennaio, gareggia per i colori della Nissolino Intesatletica di Latina, ha partecipato ai Campionati Italiani di Atletica della sua categoria, nella specialità del Salto in Alto.

La convocazione ai Campionati Nazionali è maturata pochi giorni prima al Campionato Regionale Individuale Indoor presso lo stadio “Raul Guidobaldi” di Rieti, svoltosi il 28 gennaio, dove il nostro atleta è riuscito con uno spettacolare salto di 1,85 mt. a superare l’asticella, migliorandosi di ben 7 cm e a meritarsi la partecipazione ai Campionati Italiani che avevano come vincolo minimo proprio la misura saltata da Niccolò.

Era ormai da un po’ di tempo che Niccolò nelle varie gare precedenti cercava di migliorarsi.

Il 1° maggio scorso al Paolo Rosi di Roma durante i Campionati di Società Cadetti/e riesce a saltare 1,76 mtvincendo la gara e migliorandosi notevolmente.

Durante l’estate continua ad allenarsi con l’obiettivo di arrivare a superare l’asticella a 1,80 mt e partecipa ad alcune gare vincendole tutte ma, non andando oltre il suo primato, primto che conquista ad Abbadia San Salvatore, durante il ritiro estivo raggiungendo con grandissima soddisfazione l’obiettivo di 1,80 mt.

Partecipa così ai Campionati Italiani Cadetti di Caorle il 2 ottobre, nonostante non abbia raggiunto la misura minima in una gara ufficial, è una gara con molte attese: migliorare assolutamente il proprio personale ormai stantio da troppo tempo. Il nostro atleta la affronta con molta tensione e nervosismo che non lo fanno andare oltre 1,72 mt. e nonostante la vittoria dei Campionati che va alla sua squadra del Comitato Regionale Lazio, torna a casa con la sconfitta nel cuore. Ma con l’aiuto dei suoi preparatori pian piano trova l’energia giusta per riprendere le gare.

In autunno durante altre gare non sblocca il risultato anche se come al solito le vince tutte.

Finalmente il 30 ottobre, durante il Meeting d’Autunno a Latina, vince la gara superando di misura il suo primato, stabilendone uno nuovo a 1,77 cm., anche se di solo un centimetro questo miglioramento gli dà la giusta carica, tra l’altro nella stessa giornata vince anche la gara degli 80 mt. (perché Niccolò è anche un ottimo velocista).

Ci vuole un po’ di pazienza, ma il duro e assiduo lavoro paga sempre e così con un nuovo spirito si va Rieti il 28 gennaio, ma nel frattempo dal 1° gennaio Niccolò è passato di categoria da quella dei Cadetti a quella degli Allievi e quindi è tutta un’altra storia. Il minimo da superare non è più 1,80 ma 1,85 mt. Ma ormai il nostro atleta ha maturato una consapevolezza e una capacità tale da non intimorirsi davanti a misure più alte di lui e che solo pochi mesi fa sembravano irraggiungibili e così, in quell’occasione, vince la gara passando l’asticella, prima alla misura di 1,76-1,81 e 1,83 e poi stabilendo con 1,85 il suo nuovo primato che gli permette la partecipazione ai Campionati Italiani.

Partecipare ai Campionati Italiani Individuali Indoor per Niccolò è stata un’esperienza bellissima che paga l’impegno e le fatiche del suo percorso atletico e quindi nonostante in gara si sia fermato alla misura di 1,84 cm., con un pizzico di delusione, non spegne l’entusiasmo che lo riporterà presto in pedana per raggiungere nuovi obiettivi.

Un ringraziamento speciale agli sponsor Rida Ambiente s.r.l. e Tabacchi Vartolo per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani atleti.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE