fbpx
HomeArchivio Politica"Salviamo Aprilia dalle discariche e dagli inceneritori, il sindaco ci spieghi se...

“Salviamo Aprilia dalle discariche e dagli inceneritori, il sindaco ci spieghi se sta lottando”

Articolo Pubblicato il :

Interrogazione comunale al sindaco Terra della Lista Giusfredi sul rischio di realizzare impianti o discariche nella periferia apriliana.

“Il territorio apriliano è costantemente insidiato dalla costruzione di discariche, megaparchi fotovoltaici, inceneritori o simili. In questi anni abbiamo visto come un “no politico” non sia bastato a scongiurare l’arrivo di questi impianti, bensì è fondamentale che vengano prodotti atti concreti a tutela della nostra città.

Per questo motivo riteniamo necessario che il Sindaco ci spieghi, attraverso un’interrogazione a risposta scritta, quali atti o interventi procedurali siano stati posti in essere in relazione alla richiesta di avvio della procedura di dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio della Campagna Romana nel territorio del Comune di Aprilia.

Dobbiamo scongiurare qualsiasi minaccia per il nostro territorio già in parte compromesso, ci aspettiamo da questa amministrazione azioni concrete che possano difendere Aprilia”.

Il testo dell’interrogazione:

Al Sindaco del Comune di Aprilia Antonio Terra

Al Segretario Generale del Comune di Aprilia Gloria Di Rini

OGGETTO: interrogazione a risposta scritta “Richiesta di avvio della procedura di dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio della Campagna Romana nel territorio del Comune di Aprilia attraverso l’estensione del D.M, n.98 27/10/2017, Dichiarazione di notevole interesse pubblico articolo 136 comma 1, lettere C) e D) “Ambito delle tenute storiche di Torre Maggiore, Valle Caia e altre della Campagna Romana, nei territori di Pomezia Ardea”.

Con la presente i Consiglieri Comunali Giorgio Giusfredi, presidente dell’ottava commissione consiliare (Trasparenza degli atti amministrativi), e Davide Zingaretti intendono porre i seguenti quesiti richiedendo ad essi la risposta in forma scritta.

I sottoscritti consiglieri comunali, relativamente al tema in oggetto:

Visti

– L’art.60 del Regolamento del Consiglio Comunale di Aprilia, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 3 del 16/02/2000, in materia di Interrogazioni a risposta scritta

– Le norme tecniche di attuazione del piano regolatore generale approvate con delibera di Giunta regionale n.1497 del 1973.

– Il comma 4 dell’art. 1 Decreto legislativo, 22/01/2004 n° 42

– L’art. 138 del Decreto legislativo, 22/01/2004 n° 42

Premesso che

– A novembre del 2018, durante l’audizione nella commissione consiliare ambiente, alcuni comitati hanno manifestato la volontà di avviare il procedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico di porzioni ti territorio ancora integre.

Considerato che

– Il territorio apriliano necessità di programmazione e atti volti alla tutela delle aree ancora integre, costantemente insidiate dal rischio di creazione di discariche, mega-parchi fotovoltaici, inceneritori o simili.

– Territori immediatamente contigui (Ardea, Pomezia) presentano aree già riconosciute di notevole interesse pubblico.

– Il Piano Regolare Generale, e le sue successive varianti, presentano evidenti carenze nella presenza di vincoli a tutela del territorio del Comune di Aprilia.

– È in fase di redazione l’aggiornamento del Piano attraverso la Variante di Salvaguardia di cui alla delibera di Consiglio Comunale n.10 del 18/04/2019

Interrogano

– Il Sindaco, e la giunta, richiedendo quali interventi procedurali e quali atti siano stati posti in essere in relazione alla richiesta di avvio della procedura di dichiarazione di notevole interesse pubblico del paesaggio della Campagna Romana nel territorio del Comune di Aprilia attraverso l’estensione della perimetrazione allegata al D.M. n.98 27/10/2017, articolo 136 comma 1 lettere C) e D), recante ad oggetto: “Ambito delle tenute storiche di Torre Maggiore, Valle Caia e altre della Campagna Romana nei territori di Pomezia Ardea”.

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE