fbpx
HomeArchivio PoliticaSermoneta, "accordo istituzionale" per completare l'anno di consiliatura
spot_img

Sermoneta, “accordo istituzionale” per completare l’anno di consiliatura

Articolo Pubblicato il :

L’Amministrazione comunale di Sermoneta guidata dal Sindaco Claudio Damiano proseguirà il suo percorso politico fino al termine del mandato. In Assise si è determinata la convergenza in base a un “accordo istituzionale” fra i consiglieri comunali che non hanno condiviso l’ipotesi di commissariamento del Comune. L’accordo istituzionale tra il gruppo di maggioranza “Damiano Sindaco” e i gruppi consiliari “Rinnovare per creare insieme” (Antonio Aprile e Paolo Cargnelutti) e “Per Sermoneta Innanzitutto (Antonio Scarsella) si basa su un preciso quadro programmatico basato su diversi punti: contrarietà all’impianto biomasse di Latina Scalo e l’impianto di trattamento dei reflui da depurazione nell’area industriale, il superamento di Acqualatina, il superamento della previsione del nuovo cimitero nella Piana, confronto con la comunità su bilancio e programmazione, programmi di recupero e rigenerazione urbana; politica di bilancio “che continui ad assicurare servizi primari a costi sostenibili, ma con cambio di rotta su temi fondamentali come tariffe sui rifiuti e le entrate”; “scossa nella promozione dello sviluppo economico”; un programma di “iniziative che vede le manutenzioni, la qualità della vita nel centro storico e nella piana”, un progetto “per la scuola del futuro”.

Il metodo di lavoro da condividere in questo ultimo anno di consiliatura è strutturato in tre elementi: una Presidenza del Consiglio comunale di garanzia; il coinvolgimento delle commissioni consiliari; apertura ai cittadini per la discussione sulle tematiche più importanti.
I gruppi consiliari “Rinnovare per Creare insieme” e “Per Sermoneta innanzitutto” daranno l’appoggio istituzionale al programma e i consiglieri non entreranno a far parte della giunta.

In apertura di Assise è stato eletto il nuovo presidente del consiglio comunale, Antonio Scarsella, che prende il posto di Luigi Torelli nominato a gennaio vice sindaco.
“Sono soddisfatto dell’andamento del consiglio comunale di oggi – spiega il Sindaco Claudio Damiano –. L’accordo di programma è frutto di un lavoro intellettualmente onesto, nel quale vengono recepite le istanze programmatiche della minoranza, che arricchiscono la politica di interventi a favore dei cittadini, un programma accompagnato da un crono programma vero, con il coinvolgimento istituzionale dell’intero consiglio comunale e alla cui realizzazione nessuno potrà sottrarsi”.
“Sono certo – prosegue il Sindaco – che i risultati saranno tangibili anche in breve tempo, lo dimostra il primo obiettivo già raggiunto, rappresentato dalla riduzione della tassa sui rifiuti e l’introduzione della premialità per chi migliora la differenziata. Le prime urgenze saranno quelle della viabilità e gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici”.

Soddisfazione anche per l’approvazione della delibera che introduce la possibilità di nominare un assessore esterno: “Questo mi consentirà di poter ottemperare al rispetto del principio di pari opportunità – conclude il Sindaco – ma anche di poter nominare una persona di elevato profilo professionale che potrà dare il proprio contributo fattivo per il raggiungimento degli obiettivi presentati nel consiglio comunale”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE