Sermoneta sempre più europea: in arrivo giovani Erasmus

Archivio Altre Notizie  

Pubblicato 25-03-2019 ore 13:15  Aggiornato: 01-04-2019 ore 12:21

La scuola di Sermoneta sempre più europea. Dal 7 al 13 aprile l’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani ospiterà le delegazioni delle scuole di Bulgaria, Grecia, Italia, Lituania, Slovenia e Spagna, nell’ambito del progetto Erasmus Plus.

Destinatari del progetto sono 169 alunni di classe 5ª della scuola primaria di Pontenuovo e delle classi 1ª della scuola secondaria di primo grado di Sermoneta (Doganella) e Norma , con particolare riguardo a coloro che soffrono di svantaggio fisico, sociale e culturale, e 12 insegnanti.
Le delegazioni, composte da insegnanti e studenti, saranno ospitate presso le famiglie di Sermoneta e avranno modo di conoscere il territorio circostante: visiteranno non soltanto il centro storico di Sermoneta e il castello Caetani, ma anche Ninfa, Norma, il litorale pontino e naturalmente la città di Roma. Sono previste serate conviviali con pranzi e cene a base di prodotti tipici, oltre a rappresentazioni della cultura e del folklore locale. La lingua ufficiale sarà l’inglese. Il Comune di Sermoneta e sponsor privati contribuiranno alla buona riuscita dello scambio.

Scopo del progetto (il cui nome è “The European cultural framework promotes inclusion increasing the skills of our disadvantaged students”) è quello di far conoscere il territorio circostante, le bellezze naturalistiche e culturali, le tradizioni nella danza, nella musica e nella cucina, le festività e le loro usanze per allargare gli orizzonti e combattere la chiusura, per prevenire l’abbandono scolastico attraverso una conoscenza più stimolante.
A organizzare la visita degli studenti europei sono, in particolare, il dirigente scolastico Giovanna Tufarelli e Cecilia Santoiemma in qualità di insegnante Coordinatore.
Il progetto è partito con lo scambio transnazionale in Grecia, a Kos (21- 28 ottobre 2018). Dopo la tappa a Sermoneta (7-13 aprile) il progetto si sposterà a Siauliai in Lituania (12-18 maggio), in Slovenia a Cerklje na Gorenjskem (6-12 ottobre), a Rakovski in Bulgaria (22-28 marzo 2020) e dal 10 al 16 maggio 2020 a Montilla (Spagna).

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto198 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login